Gli ospedali più gettonati non sempre offrono le migliori cure

Redazione DottNet | 18/07/2014 13:36

Gli ospedali che riscuotono il miglior successo di pubblico, cui si rivolgono più pazienti, in realtà non sono necessariamente le strutture che offrono le cure migliori. Quindi le strutture più attrattive (competitive) non sempre devono il proprio successo a reali miglioramenti perseguiti sul fronte della qualità delle cure offerte.

Lo dimostra una ricerca presentata al Workshop di Econometria in Sanità all'Università di Padova. Condotta tra gli altri da Giorgio Vittadini dell'Università di Milano Bicocca e Francesco Moscone della Brunel University (GB), la ricerca ha analizzato tutti gli ospedali del SSR lombardo (pubblici, privati non profit, privati profit) con attivo un reparto di cardiologia e cardiochirurgia.

 

''Lo studio mette in luce il fatto che ancora oggi i cittadini non scelgono la struttura dove curarsi sulla base di parametri oggettivi di misura della qualità delle cure - spiega Moscone - bensì sulla base di percezioni, spesso falsate, della qualità stessa, prodotte ad esempio dall'accoglienza ricevuta; o ancora si orientano col passaparola di amici e parenti o più semplicemente preferiscono un certo ospedale perché è più vicino a casa''. Gli esperti hanno elaborato un indice di competizione tra ospedali mettendo insieme vari parametri (vicinanza, passaparola etc) che incidono sulla scelta dei cittadini e sulla base di esso hanno 'stilato una classifica' degli ospedali più attrattivi (o competitivi). Confrontandola con i dati disponibili sulla qualità oggettiva delle cure fornite da ciascuna struttura considerata, è emerso che la competitività di una struttura non incide sulla qualità delle cure. Ovvero che un ospedale competitivo che attrae molti pazienti, non necessariamente offre cure migliori. I criteri usati dai cittadini restano quindi ancora fuorvianti e possono portare a scelte sbagliate con potenziali rischi per la salute.

 

fonte:

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato