Veneto, slitta al primo settembre la ricetta telematica

Farmacia | Redazione DottNet | 22/07/2014 17:22

Slitta al 1 settembre, in Veneto, il passaggio alla fase a regime (con promemoria cartaceo) della ricetta dematerializzata. Colpa di alcuni inconvenienti tecnici registrati in queste prime settimane di sperimentazione, nelle quali comunque le prescrizioni Ssn “trattate” in forma digitale ma stampate su ricetta rossa (quindi senza consegna del promemoria cartaceo) hanno raggiunto ormai il 50% del totale.

I problemi, in particolare, riguarderebbero alcune Asl della regione, i cui server non sempre validano le credenziali dell’operatore collegato (in Veneto la ricetta digitale non passa dal Sac Sogei ma dal Sistema informativo di Arsenal.it, la società informatica regionale). «Sono inconvenienti in corso di soluzione grazie ad alcuni interventi sul software» spiega il presidente di Federfarma Veneto, Alberto Fontanesi «e una soluzione è ormai prossima anche per quelle farmacie ubicate in territori dove i collegamenti a banda larga sono inadeguati: la Regione si farà carico delle spese con cui assicurare un collegamento web di tipo satellitare». Contributi in arrivo, infine, anche per le altre farmacie venete: «Abbiamo richiesto un’indennità una tantum di 400 euro a presidio per l’aggiornamento tecnologico» prosegue Fontanesi «la Regione ha accettato».

 


Il processo di digitalizzazione, avverte dal canto suo l’amministrazione veneta, si concluderà nel 2015 quando la ricetta rossa scomparirà del tutto e al cittadino basterà recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria per ricevere il farmaco prescritto. Il nuovo sistema garantirà maggiore sicurezza, tempi più rapidi nell'erogazione dei servizi e contenimento della spesa sanitaria. In Veneto vengono prodotte circa 60 milioni di prescrizioni, delle quali 40 milioni di farmaceutiche e 20 milioni di specialistiche. I risparmi derivanti dalla dematerializzazione della ricetta rossa sono stati calcolati in 3.244.901 euro all’anno.

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato