Come strutturare una campagna multichannel di successo

Aziende | Redazione DottNet | 29/07/2014 09:21

Numerosi studi sostengono che le aziende farmaceutiche siano ancora diffidenti nei confronti del Multichannel Marketing (MCM).

Tuttavia i marketer di maggior rilievo assicurano che l’integrazione dei canali costituirà un vantaggio sui competitor.
Per avere un quadro completo dei motivi che si frappongono tra le aziende farmaceutiche e il modello multichannel, si consiglia di leggere l’articolo di Alberto Barlassina: I tre ostacoli che impediscono l’attuazione del multichannel.

La scoperta di Youtube

Roche Italia è stata la prima azienda nel panorama farmaceutico italiano ad adottare il Canale Youtube.  

In questo modo Roche apre le porte dell’azienda a tutti gli utenti interessati a conoscere meglio il mondo della salute. «Con questo progetto abbiamo inteso dare un contributo allo sviluppo di una cultura medico scientifica di qualità in rete, avvalendoci delle piattaforme digitali di cui YouTube è massima espressione. Il nostro canale si rivolge ad un pubblico di utenti molto ampio e diversificato e i nostri video saranno organizzati in playlist che agevoleranno la navigazione, offrendo approfondimenti su diverse tematiche», ha commentato Davide Bottalico, Marketing Manager Digital Area di Roche Italia.

Da pochissimo anche Janssen Italia è approdata su youtube; il Canale Youtube Janssen si propone come supporto informativo nella vita quotidiana dei pazienti, dei familiari ma anche dei medici che li hanno in cura: un’informazione continua, attraverso contenuti video che raccontano le storie di pazienti, video di disease awareness e indicazioni sui diversi siti internet dedicati.

Per capire come impostare praticamente una campagna multichannel si può leggere il Multichannel Marketing Business Case Report, 2014 di Eyeforpharma.

Inoltre, si consiglia di non perdere il Summit Internazionale sul Marketing Multichannel che si terrà a Londra dal 17 al 18 settembre 2014.

Il congresso offrirà la possibilità di entrare in contatto con oltre 30 esperti di marketing digitale provenienti da le più autorevoli aziende farmaceutiche nel mondo. Gli specialisti del settore condivideranno case studies di successo nonché, le migliori pratiche per trasformare le vostre iniziative digitali ed offrire di più ai vostri clienti. Per visualizzare l’agenda completa dell’evento clicca qui.

DottNet riserva agli iscritti un esclusivo sconto per partecipare al convegno.

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