|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Scegli un Argomento
Scegli uno degli Argomenti da approfondire tra quelli più cliccati.
Non hai trovato nulla di tuo interesse? Cerca con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutti gli Argomenti facendo click su
Mostra Tutti
.
Scegli una Specializzazione
Clicca su una delle Specializzazioni per accedere a contenuti riguardanti esclusivamente la Specializzazione selezionata.
Non hai trovato la tua Specializzazione? Cercala con la
Search Bar
qui sotto o consulta la pagina con tutte le Specializzazioni facendo click su
Mostra Tutte
.
?

E-Cig, avvertimenti allarmistici e fuorvianti: Sono salvavita

Sanità pubblica


L'Oms ha chiesto il bando delle sigarette elettroniche da luoghi pubblici e posti di lavoro perchè possono aumentare i livelli di nicotina e di alcune tossine nell'aria, evidenziando i rischi per giovani, feti, e anche per i non fumatori che possono essere spinti a passare al fumo vero delle sigarette. Ma secondo i ricercatori inglesi il numero dei non fumatori che usa le e-cig è inferiore all'1% della popolazione, e anche se alcune tossine sono presenti nel loro vapore, le concentrazioni sono molto basse. Se invece i fumatori abbandonassero il tabacco vero per le sigarette elettroniche, si potrebbero salvare ogni anno 6mila vita per ogni milione di fumatori.

Preoccupazioni fatte proprie anche dai ricercatori del King's College di Londra e della Queen Mary University, che hanno valutato come ''fuorvianti'' le conclusioni dell'Oms.

pubblicità

  ''Penso che qualsiasi ente regolatore responsabile - commenta Peter Hajek, coordinatore dello studio - che propone di rendere più severe le norme, dovrebbe fare un bilanciamento tra rischi e benefici. In questo caso i rischi sono improbabili, alcuni è già provato che non esistono, mentre i benefici sono potenzialmente enormi''.  Sarebbe infatti un intervento di salute pubblica ''rivoluzionario - continua - se i fumatori passassero dalle sigarette vere a quelle elettroniche. Eliminare i benefici, che sono enormi, per rischi che sono piccoli, è come chiedere alle persone di smettere di usare cellulari e tablet o limitarne l'uso, perchè in un caso su 10 milioni c'è la possibilità che la batteria si surriscaldi''.

Sanità pubblica
Commenti

I Correlati

E-cig, cala la fiducia nella riduzione del rischio tra i fumatori
Sanità pubblica
Leggimi

Ultime News

Ti potrebbero interessare
Sanità, liste d'attesa primo problema per il 74% degli italiani
Sanità Digitale
Sanità, liste d'attesa primo problema per il 74% degli italiani
L'indagine FPA-Piepoli: carenza di personale e costi delle cure tra le maggiori criticità. Fiducia nell'innovazione, ma sull'intelligenza artificiale restano dubbi.
Chirurgia robotica, il SSN è pronto a governare l'innovazione?
Sanità pubblica
Chirurgia robotica, il SSN è pronto a governare l'innovazione?
La SIC contesta le raccomandazioni Agenas e chiede un nuovo confronto. Docimo: la valutazione deve considerare benefici clinici, costi complessivi e formazione.
Liste d'attesa, Anaao: senza medici i fondi rischiano di restare inutilizzati
Sanità pubblica
Liste d'attesa, Anaao: senza medici i fondi rischiano di restare inutilizzati
Di Silverio richiama i dati della Corte dei conti e chiede alla manovra nuovi investimenti sul personale: "Le liste d'attesa non si abbattono per decreto".
Case della Comunità, Sumai: senza specialisti il PNRR rischia il flop
Sindacato
Case della Comunità, Sumai: senza specialisti il PNRR rischia il flop
Al congresso nazionale, Magi avverte sul rischio di strutture senza personale e propone un accordo unico per la specialistica e il doppio canale.

Siamo oltre 250.000 medici: aggiornati e informati.

Ogni giorno pubblichiamo per te tanti contenuti e li organizziamo perchè tu possa sempre trovare ciò che vuoi.