Alopecia Areata: gli ultimi aggiornamenti

Medical Information Dottnet | 17/09/2014 14:50

Sono stati identificati alcuni dei meccanismi molecolari che richiamano l’attenzione sul possibile ruolo dei mastociti come elemento chiave nelle fasi acute e croniche dell’Alopecia Areata.

L'alopecia areata è una malattia ad alto impatto emotivo, in grado di influenzare negativamente la qualità di vita dei pazienti e delle loro famiglie. Spesso è frustrante affrontare il problema, sia per le persone colpite che per i terapeuti, a causa di una evoluzione pressoché imprevedibile e la scarsa risposta a svariate terapie.

Gli investimenti nella ricerca provengono quasi esclusivamente da associazioni di pazienti, che necessitano di risposte e cure; a queste esigenze risponde un gruppo di ricercatori di Bari, si sono concentrati sui recenti aggiornamenti di sviluppi clinici, patogenetici e terapeutici dell’alopecia areata.

Dallo studio sono emerse nuove forme cliniche e nuovi fenomeni di manifestazione della malattia solo negli ultimi anni, l’alopecia, quindi, è una patologia ancora in fase di studio e di evoluzione.

Se l’argomento ti interessa, approfondisci leggendo: Alopecia Areata: news on diagnosis, pathogenesis and treatment

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato