Immunoterapia e radioterapia: associazione o monoterapia

Dermatologia | Medical Information Dottnet | 03/10/2014 08:57

Sono state identificate oltre 200 specie diverse di cancro della pelle, questo lo rende complesso da sradicare.

Secondo una recente ricerca, associare immunoterapia e radioterapia potrebbe impedire lo sviluppo della resistenza al trattamento. La radioterapia è una scelta molto efficace per varie forme di cancro, ma le cellule tumorali che non si “piegano” a questo trattamento, e che quindi ingannano l’organismo, rappresentano una minaccia.

Il ruolo dell’immunoterapia, invece, è quello di bloccare le “bandiere” che caratterizzano le cellule cancerose, rilevandone la vera identità, permettendo, quindi, al sistema immunitario di riconoscerle come estranee all’organismo, e di distruggerle.

Impiegare le difese dell’organismo per il trattamento dei tumori, ha un ruolo significativo per gli studi clinici di fase I; sono un potenziale beneficio per il paziente, e anche se siamo ancora nelle fasi preliminari della sperimentazione, è necessario comprendere meglio i meccanismi di entrambe le tipologie di trattamento.

Se l’argomento ti interessa leggi l’articolo Cancer Treament Could Be 'More Effective' By Combining Immunotherapy And Radiotherapy

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato