Gli effetti dello stress sulla pelle: case report

Medical Information Dottnet | 08/10/2014 12:30

Tutti noi abbiamo una qualche forma di stress nella nostra vita, e anche se non ce ne accorgiamo immediatamente, questo influenza negativamente le cellule della nostra pelle.

Uno dei principali fattori scatenati dallo stress è la comparsa della psoriasi, infatti, in uno studio clinico, il 60% dei pazienti, ha dichiarato che lo stress è fortemente associato alla comparsa delle macchie tipiche della psoriasi; il 50% lo associa alla dermatite atopica, il 67%, invece, lo identifica con la comparsa di “brufoli”.

Ciò dimostra che la maggior parte di noi percepisce lo stress come un fattore importante che contribuisce alla comparsa dei disturbi della pelle.

Approfondendo l’argomento, è emerso che sotto stress il livello dell’ormone cortisolo, si alza; questo provoca spesso un aumento della produzione di sebo, che, a sua volta è causa di: pelle grassa, acne e altri problemi della pelle.

Un altro studio, ha invece dimostrato che lo stress può avere un effetto negativo sulla funzione di barriera della pelle, con conseguente perdita di acqua che provoca non solo la sua disidratazione, ma inibisce anche la capacità di questa di fungere da barriera per l’organismo.

Se l’argomento ti interessa, approfondisce leggendo: How stress affects your skin