Fnomceo: il Dpr sulle assicurazioni mediche va rivisto

Redazione DottNet | 29/10/2014 11:23

''Perplessità sulla bozza di DPR che attua il Decreto Balduzzi e che definisce sia i requisiti minimi delle polizze assicurative per Responsabilità professionale sanitaria che le modalità di costituzione e di accesso al Fondo di Garanzia'' sono espresse dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici Fonmceo.

Il DPR, afferma la Fnomceo, ''sarebbe all'esame della Conferenza Stato-Regioni''. ''Dall'esame di tali bozze, pur non definitive - afferma la Fnomceo in una nota - sembrerebbe che non siano state recepite alcune qualificanti richieste utili a restituire serenità all'esercizio professionale a fronte dell'obbligo doveroso di dotarsi di polizza assicurativa. In particolare, ''appare troppo generica la previsione che conferirebbe una priorità 'ai più giovani' nell'accesso al Fondo di Garanzia''. Il criterio, ad avviso della Fnomceo, non dovrebbe essere quello puramente anagrafico, ma dovrebbe essere legato al conseguimento dell'abilitazione: in altre parole, sembrerebbe più coerente collegare la priorità al termine di dieci anni dal conseguimento del titolo abilitante all'esercizio della Professione.

Altro elemento qualificante, che ''parrebbe essere stato disatteso, è l'obbligo di consultazione della rappresentanza di ciascuna Professione sanitaria, sia nella regolamentazione dell'accesso al Fondo, sia nella definizione delle categorie di rischio: solo le Professioni, infatti, possono avere il reale "polso della situazione" delle attività a più alto rischio''. Infine, ''ma non ultima per importanza, la retroattività della polizza, che deve essere estesa sino a un massimo di dieci anni''. Pur comprendendo la necessità che il DPR ''operi una meditata sintesi tra i diversi interessi in campo, la Fnomceo auspica che non vengano eluse, per mere esigenze economico-commerciali, queste richieste, considerate irrinunciabili per permettere ai professionisti di recuperare serenità e sicurezza: solo così potranno assolvere al meglio l'alto ruolo sociale e tecnico al quale sono chiamati''

 

fonte: fnomceo

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato