Migliori trattamenti per riparare le fratture delle ossa

Ortopedia | Medical Information Dottnet | 30/10/2014 10:36

«Ulteriori indagini del programma di rigenerazione potrebbero portare ad approcci alternativi per il trattamento delle fratture.» Questo è quanto ha affermato Elazar Zelzer del Weizmann Institute of Science.

Un recentissimo studio pubblicato dal Cell Press in Developmental Cell rivela che un osso fratturato della zampa dei topi neonati si può rapidamente riallineare attraverso un meccanismo che coinvolge la crescita delle ossa e la contrazione muscolare. I ricercatori hanno infatti riscontrato che una frattura nella zampa del topo neonato può essere rapidamente riallineata mediante un movimento significativo dei frammenti dell’osso piuttosto che con il rimodellamento totale dell’osso stesso.

Per Zalzer e il suo team, tale processo risulta lento perché prevede,  la formazione simultanea di un nuovo osso da un lato e l’erosione dell’osso esistente  sul lato opposto, e mette in discussione la visione tradizionale della guarigione della frattura introducendo una nuova fase di riparazione ossea in aggiunta al modello classico.

Quindi, una migliore comprensione della rigenerazione ossea naturale nei bambini potrebbe contribuire a migliorare gli interventi di ossa fratturate negli adulti?

Se lo studio ti interessa leggi: How newborn mice repair bone fractures could lead to improved treatments

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato