Diabete gestazionale: nuova soglia di screening ottimale

Medical Information Dottnet | 06/11/2014 16:45

Il diabete gestazionale colpisce circa il 6-7% delle donne in gravidanza e attualmente lo screening che viene effettuato per aiutare a identificare i pazienti più a rischio si suddivide in due fasi.

Un recente studio ha analizzato i dati provenienti da gravidanze gemellari, di 475 donne dal 2005 al 2013, e ha stabilito che la soglia ottimale nella prima fase di screening sembra essere un livello di zucchero nel sangue pari o superiore a 135 mg/dL

«Con la crescente prevalenza di gravidanze gemellari, capire come migliorare il Diabete Mellito Gestazionale è importante a causa delle circostanze eccezionali che possono mettere questo gruppo a maggior rischio per lo sviluppo di insulino-resistenza»  questo è quanto ha dichiarato il Prof. Nathan S. Fox dell’Icahn School of Medicine di Mount Sinai. «Abbiamo scoperto» - continua il Prof. Fox - «che il valore di soglia ottimale di GCT, Glucose Challenge Test, sembra essere ≥ 135 mg/dL»

Questo studio rappresenta un primo passo importante per affrontare differenze distintive tra il diabete mellito in gravidanze gemellari e in gravidanze singole.

Se vuoi approfondire l’argomento consulta: Gestational diabetes in twin pregnancies: new optimal screening threshold