Al via Pharmaexpo: farmacista in prima fila. Molte le aziende

Aziende | Redazione DottNet | 20/11/2014 12:17

Grande affluenza di pubblico per la prima giornata di Pharmexpo in corso alla Mostra d'Oltremare di Napoli fino a domenica. Il Salone dedicato al mercato farmaceutico e sanitario è organizzato dalla Progecta con la collaborazione delle Facoltà di Farmacia di Napoli, di Federfarma, dell’Ordine dei Farmacisti, della SIFO, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dell'ANDI, l’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani, e con l'Associazione CTF, Assogenerici e l'Associazione Italiana Omeopatia per una interdisciplinarità ideale.

Un’edizione che comincia col piede giusto anche per la partecipazione di numerose aziende al loro debutto in fiera a Napoli. Tra queste Merqurio Pharma che porta tutta la linea di prodotti Aqma, con in prima fila la gamma d'integratori. Ma Merqurio è anche cosmetica: WOW effect, la ben nota crema antirughe, è uno dei prodotti di punta dell'azienda che campeggia nell'ampio stand griffato Merqurio. “Mai come quest’anno” secondo il direttore del Pharmexpo, Fabrizio Cantella, “la manifestazione potrà supportare il farmacista, figura da sempre legata alla tutela della salute, che sta affrontando una profonda trasformazione professionale. Per uscire da questo impasse bisogna intercettare, se non addirittura prevenire, le nuove aspettative che la società nutre nei confronti della farmacia. Pharmexpo, con l’indispensabile supporto dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma, è l’occasione per fare il punto della situazione: oggi si nota una concreta difficoltà d’inserimento dei giovani nel settore  e ci si deve preparare ad un nuovo concetto di farmacia”.

Una maggior sinergia tra Industria, Professione ed Università è doverosa” aggiunge Angioletto De Negri, presidente della Progecta, “ed al Pharmexpo sono presenti tutti gli attori della filiera, Ci proponiamo quindi come il palcoscenico ideale per un serio confronto che, anno dopo anno, possa portare alla soluzione dei problemi reali.”Il rinnovamento della farmacia sarà il tema costante che si tratterà nelle tre giornate partenopee. Oggi è necessaria una formazione sempre più specializzata per essere in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico affezionato ed abituato a considerare il farmacista il vero punto di riferimento per il primo approccio sugli argomenti che riguardano la salute.

Nel corso di specifici convegni e corsi ECM, si affronteranno i problemi sottoposti quotidianamente al farmacista: dal mal di testa alla differenza tra farmaco di marca e generico, dalla reperibilità dei farmaci alle problematiche legali, dai probiotici ai biotecnologici. Ci sarà un processo agli integratori alimentari, con tanto di giudice ed avvocati, molti approfondimenti sull’evoluzione della farmacia e sulla corretta gestione, si affronteranno anche temi delicati come le malattie sessualmente trasmissibili, ma anche argomenti più dolci, come lo showcooking di pasticceria senza glutine.I visitatori avranno come sempre la possibilità di esaminare da vicino le offerte, confrontarsi direttamente con i produttori e trovare le soluzioni più opportune alle loro esigenze. Interessante l’analisi del dott. Gianfranco Pieretti, amministratore delegato di Mach4, società che produce sistemi automatizzati per lo stoccaggio e la dispensazione dei farmaci: “Le farmacie del sud rappresentano per noi un mercato  particolarmente concreto. Trovo infatti differenze sostanziali nelle trattative fra farmacie del nord e quelle del sud”.

Quella che Pieretti evoca non è una nuova questione meridionale in salsa farmaceutica, ma una diversa modalità di approccio alle proposte della sua azienda: “Al nord si fanno scelte orientate soprattutto dalla moda del momento, o per seguire quello che ha fatto un altro collega. Al sud invece, sono più analitici. Le farmacie mettono davanti al loro ragionamento il reale interesse, cosa che porta ad approfondire tutte le tematiche prima di effettuare le scelte”. Anche l’area manager dell’Abbott,  Giuseppe Sellaro, ritiene la piazza del sud, a cui Pharmexpo più direttamente si riferisce per vocazione, “un mercato che si mostra particolarmente dinamico ed è per questo che porteremo tutti i nostri nuovi prodotti che ampliano una gamma con elementi specifici abbinati a ogni singola patologia” ed osserva inoltre che “sta aumentando l’importanza del farmacista e del suo ruolo di consulente”.

Una delle presenze storiche di Pharmexpo è  la società di distribuzione farmaceutica guidata da Luigi Guacci, ed è lo stesso patron dell’azienda di Nola a spiegare quanto sia fondamentale la partecipazione alla fiera. “Pharmexpo rappresenta un importante momento di incontro con le varie aziende di settore, nonchè di confronto con i farmacisti clienti. E da questa interazione, i farmacisti riescono a percepire sempre meglio il valore aggiunto che la Guacci offre nell’ambito della nostra attività di distribuzione farmaceutica intermedia”.Anche Federfarma scende in campo ed il presidente della sezione campana della federazione dei farmacisti, Michele Di Iorio, dichiara “Pharmexpo è riuscita grazie all’impegno dei suoi promotori ad attestarsi stabilmente come vetrina del comparto farmaceutico a livello nazionale. Federfarma è presente sin dal primo anno  in quanto, personalmente, ho sempre creduto nella possibilità che il nostro territorio riuscisse a mettere in campo le energie migliori del nostro settore per attirare l’interesse sia degli espositori che dei visitatori. Non posso che augurare, in qualità di Presidente di Federfarma Napoli, lunga vita a Pharmexpo anche per gli anni a venire affinchè continui a rappresentare, anche in contesto generale caratterizzato dal perdurare della crisi, un valido volano di sviluppo tanto economico, quanto culturale”.“La figura del farmacista deve evolversi per cercare di soddisfare le esigenze del territorio e rappresentare una sentinella della salute. A Pharmexpo faremo il punto della situazione sullo stato di questa evoluzione”. 

Il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada, delinea uno dei principali obiettivi della manifestazione, a pochi giorni dall’apertura della settima edizione del Salone napoletano e ci ricorda che “sono in atto due concorsi, fra ordinari e straordinari, che prevedono l’apertura di altre 300 farmacie in Campania”.Per il quarto anno consecutivo sarà aperto il DentalVillage, l’area espositiva interamente dedicata al dentale, curato dall’ANDI che si è occuperà anche dell'aspetto scientifico dei corsi di aggiornamento gratuiti dedicati agli odontoiatri ed agli assistenti di studio.Pharmexpo, la principale manifestazione B2B dedicata all'industria farmaceutica del centro sud Italia, conta ad oggi più di 200 espositori e circa 13.000 visitatori professionali, di cui 8.000 farmacisti (partecipazione all’edizione 2013), con potenziale sempre crescente. E’ l’unica manifestazione in grado di mettere in contatto tra loro un'altissima concentrazione di titolari di farmacie, parafarmacie, studi medici ed aziende farmaceutiche che operano su un mercato molto dinamico e di grande interesse.Il direttore Cantella chiude con un invito: ”Intervenite attivamente al Pharmexpo, evento che coniuga le esigenze scientifiche e culturali a quelle sociali e commerciali, per contribuire direttamente ad una miglior comprensione delle modifiche strutturali che il settore sta affrontando”.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato