Estratti di Echinacea purpurea: arma contro i virus influenzali

Farmaci | Redazione DottNet | 03/12/2014 18:35

Il sistema immunitario dell’organismo umano talvolta non ha vita facile; non fa in tempo a reagire contro un virus, che già arriva il successivo in forma completamente diversa.

Stress eccessivo, cambi di stagione, alimentazione scorretta, inquinamento, sono solo alcuni dei fattori che causano una riduzione delle difese immunitarie e che, di conseguenza, aumentano la vulnerabilità all’attacco di virus, batteri e funghi.

Di recente, alcuni ricercatori della Justus-Liebig University of Giessen, Germania e della University of British Columbia, Vancouver, hanno dimostrato che un estratto specifico da piante e radici fresche di Echinacea purpurea non solo presenta una spiccata azione antivirale, ma può anche normalizzare le iperreazioni patologiche dell’organismo alle infezioni virali.1

I risultati dello studio sono stati inequivocabili, anche una minima dose dell’estratto ha del tutto inattivato i virus dell’influenza. Inoltre è stato dimostrato che l’azione inibitoria rimane costate durante i vari cicli di trattamento.

Il meccanismo molecolare secondo il quale l’estratto di Echinacea purpurea inibisce l’adesività dei virus è un processo particolarmente studiato dai ricercatori. Dai dati è emerso che l’estratto in questione blocca i virus nello stadio precoce del processo infettivo, in quanto modifica la proteina di superficie virale che rappresenta un fattore essenziale per l’infezione virale.

Di conseguenza viene impedita l’adesione del virus ai recettori cellulari, in questo modo i virus influenzali non riescono più a penetrare nelle cellule e a riprodurvisi.2

 

Bibliografia:

1. Sharma M., Anderson SA, Schoop R., Hudson JB: Induction of multiple pro-inflammatory cytokines by respiratory viruses and reversal by standardized Echinacea, a potent antiviral herbal extract. Antiviral Res. 2009 Aug;83(2):165-70.

2. Pleschka S., Stein M., Schoop R., Hudson JB. Anti-viral properties and mode of action of standardized Echinacea purpurea extract against highly pathogenic avian influenza virus (H5N1, H7N7) and swine-origin H1N1 (S-OIV). Virol J. 2009 Nov 13;6:197. doi: 10.1186/1743-422X-6-197

Per approfondire l’argomento clicca qui.

Si ricorda che Echinaforce di A. Vogel è un prodotto Svizzero che aiuta le difese immunitarie.

Disponibile in farmacia, Echinaforce di A. Vogel è un integratore alimentare a base di estratto di piante e radici fresche di Echinacea purpurea che aiuta le difese dell'organismo.

Articolo sponsorizzato da Echinaforce di A. Vogel

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato