Capsule orali per il trattamento delle vaginosi batteriche

Medical Information Dottnet | 09/12/2014 17:23

Uno studio clinico ha valutato l’efficacia di capsule contenenti i probiotici Lactobacillus rhamnosus GR-1 e Lactobacillus reuteri RC-24, rispetto al placebo.

Lo studio multicentrico, su donne sane con diagnosi di vaginosi batterica, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo ha incluso 544 donne di età superiore ai 18 anni con diagnosi di infezione vaginale, le quali hanno ricevuto giornalmente probiotici (n=395) o placebo (n=149) per 6 settimane.

Dopo 6 e 12 settimane dall’inizio dello studio le donne hanno eseguito due visite ginecologiche supplementari con tampone vaginale.

Dopo 6 settimane il 61,5% delle donne trattate con probiotici presentava una flora vaginale equilibrata, rispetto al 26,9% del gruppo placebo, mostrando quindi una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi (p<0,001).

Dopo 12 settimane in oltre la metà (51,1%) delle pazienti trattate con probiotici era ancora presente una flora vaginale equilibrata rispetto alle donne del gruppo placebo di cui solo un quinto (20,8%) mostrava una flora vaginale equilibrata.

I risultati ottenuti in questo studio confermano gli effetti positivi dei probiotici descritti in studi precedenti. Inoltre, gli autori sostengono che il più promettente risultato della terapia con probiotici (sia come capsule vaginali che come terapia orale) è la possibilità di ridurre o evitare l'uso del metronidazolo nel trattamento di vaginosi batteriche. Precedenti studi hanno costatato che i probiotici per uso vaginale si sono rivelati più efficaci del metronidazolo in questa patologia mentre i risultati del presente studio confermano che questo è vero per il trattamento con probiotici per uso orale.

I probiotici orali a base di Lactobacillus rhamnosus GR-1 e Lactobacillus reuteri RC-24 potrebbero essere una valida alternativa, senza effetti collaterali, per una patologia molto comune nella pratica ginecologica, in quanto costituiscono una combinazione degli aspetti positivi del metronidazolo e delle capsule vaginali.

BIBLIOGRAFIA:
Vujic G. et al. Efficacy of orally applied probiotic capsules for bacterial vaginosis and other vaginal infections: a double-blind, randomized, placebo-controlled study. Eur J Obstet Gynecol Reprod Biol 2013; 168 (1): 75-9