Un trattamento innovativo per la rosacea papulo-pustolosa

Medical Information Dottnet | 10/12/2014 15:29

Due studi identici, randomizzati e controllati, in doppio cieco, di fase 3, hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di Ivermectina 1% crema.

Due studi identici, randomizzati e controllati, in doppio cieco, di fase 3, hanno valutato l’efficacia e la sicurezza di Ivermectina 1% crema nel trattamento dell’acne rosacea caratterizzata da pustole e papule con eritema, definita rosacea papulo-pustolosa (PPR).

I pazienti con rosacea papulopustolosa di grado moderato-grave sono stati trattati o con Ivermectina 1% o con un veicolo nella formulazione crema, una volta al giorno. Il  38-40,1% dei pazienti trattati con Ivermectina 1% ha raggiunto il successo terapeutico in entrambi gli studi dopo 12 settimane, rispetto all’ 11,8% e 18,8% dei pazienti rispettivamente trattati con veicolo.

In particolare l’Ivermectina 1% ha dimostrato una superiorità (75% e 76%) rispetto al trattamento con veicolo (50%) nella riduzione mediana dei conteggi della lesione infiammatoria, fino alla 12a settimana. 

Inoltre  l’incidenza di eventi avversi dermatologici correlati al trattamento è stata minore tra i pazienti trattati con Ivermetina ( 1.5-3.5% vs 5.7-6.9%) ed una maggiore percentuale di soggetti trattati con Ivermetina ha mostrato un’assenza della secchezza della pelle o prurito rispetto al veicolo.

 Infine un miglioramento eccellente o buono della rosacea è stato riportato dal 66-69% dei pazienti trattati con Ivermectina 1% rispetto al 34-39% dei pazienti trattati con il veicolo.

I pazienti che hanno ricevuto Ivermectina hanno anche riportato un miglioramento della qualità di vita.

In conclusione l’Ivermectina 1% crema è efficace e sicura nel trattamento delle lesioni infiammatorie della rosacea papulopustolosa di grado moderato-grave.

BIBLIOGRAFIA

Stein L. et al. Efficacy and safety of ivermectin 1% cream in treatment of papulopustular rosacea: results of two randomized, double-blind, vehicle-controlled pivotal studies. J Drugs Dermatol. 2014 Mar;13(3):316-23.