L'effetto della vitamina C sui bambini con diabete di tipo 1

Diabetologia | Medical Information Dottnet | 16/12/2014 16:43

Considerando l’importanza nei soggetti affetti da diabete di tipo 1 di mantenere il tono vascolare, è fondamentale migliorare la funzionalità endoteliale.

Uno studio analitico-sperimentale ha perciò valutato l’effetto della somministrazione di vitamina C sulla funzione endoteliale in bambini con diabete di tipo 1.

In questo studio, son stati confrontati 18 bambini con diabete mellito di tipo 1 di età compresa tra i 6 e i 18 anni e 19 bambini sani come gruppo di controllo. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati 250 mg/die di Vitamina C per  un mese.

Prima e dopo lo studio è stata misurata la funzione endoteliale tramite valutazione della vasodilatazione flusso-mediata (FMD), e lo spessore intima-media (IMT) tramite misurazione con Doppler vascolare, poiché generalmente nei soggetti diabetici  la FMD tende ad diminuire e l’ IMT ad aumentare.

Dopo la somministrazione di vitamina C si è visto che lo spessore intima-media (IMT) era ridotto in tutti i gruppi studiati (P <0.05) e la vasodilatazione flusso-mediata (FMD) risultava invece aumentata in tutti i gruppi studiati (P = 0,02 nel gruppo di controllo e P = 0,07 nei pazienti con DM).

I risultati di questo studio hanno indicato che la vitamina C può avere un effetto protettivo sulla disfunzione endoteliale.

Sabri MR  et al. The effect of vitamin C on endothelial function of children with type 1 diabetes: an experimental study. Int J Prev Med. 2014 Aug;5(8):999-1004.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato