Insulina degludec in bambini e adolescenti con diabete di tipo 1

Medical Information Dottnet | 16/12/2014 16:49

L’insulina degludec (IDeg) è un’insulina basale di nuova generazione a lunga durata d’azione.

Negli adulti ha mostrato un buon profilo farmacocinetico, oltre ad una buon tollerabilità e sicurezza.

Recentemente uno studio, randomizzato e in doppio cieco, ha valutato l’efficacia e la sicurezza di questa insulina anche in 12 bambini tra i 6 e gli 11 anni e in 12 adolescenti tra i 12 e i 17 anni con diabete di tipo 1 rispetto a 12 adulti tra i 18 e 65 anni.

Ciascun soggetto è stato randomizzato a ricevere per via sottocutanea una dose singola di IDeg 0,4 U / kg alla prima visita e insulina glargina (IGlar) successivamente, o viceversa.

I campioni di sangue per la farmacocinetica e per l’analisi della glicemia sono stati prelevati al tempo 0 (pre-dose) e ogni 48h, con un campione finale dopo 72h.

In tutti i soggetti i livelli sierici di IDeg erano ancora presenti dopo 72h dalla somministrazione.

L'esposizione totale di IDeg dopo la somministrazione di una singola dose è stata maggiore nei bambini e negli adolescenti rispetto agli adulti.

Per quanto riguarda invece l’esposizione totale di IGlar non sono state osservate differenze statisticamente significative tra bambini, adolescenti e adulti.

In conclusione, le proprietà farmacocinetiche ultra-lunghe di IDeg osservate negli adulti sono mantenute nei bambini e negli adolescenti con diabete di tipo 1.

Biester T et al. Insulin degludec's ultra-long pharmacokinetic properties observed in adults are retained in children and adolescents with type 1 diabetes. Pediatr Diabetes. 2014 Feb;15(1):27-33.