STAMPEDE (Terapia sistemica per cancro della prostata avanzato o metastatico): trial controllato, randomizzato, multistage

Redazione DottNet | 09/12/2008 12:54

prostata trial

Negli UK è in corso un trial controllato, randomizzato, multistages, il trial STAMPEDE “Terapia sistemica per cancro della prostata avanzato o metastatico“. Il trial ha lo scopo di migliorare gli outcomes terapeutici nei pazienti affetti da cancro prostatico localizzato, nodale o metastatico o colpiti da gravi ricadute anche dopo iniziale terapia per la cura del cancro localizzato. Il trial valuta la tossicità e l’efficacia di tre differenti terapie sistemiche (docetaxel, acido zoledronico e celecoxib) somministrate da sole o in associazione ad iniziale intervento ormonale per alto rischio di cancro prostatico.

Il trial si compone di più stages, partendo da un’iniziale valutazione della sicurezza delle terapie applicate per giungere poi ad una valutazione del grado di sopravvivenza dei pazienti e dell’azione delle terapie di intervento. Questo studio permette di stimare rapidamente l’efficacia di molti agenti terapeutici, escludendo dallo studio quelli risultanti inattivi o poco efficaci. Questo studio rappresenta dunque un perno importante nell’ambito della ricerca sul cancro alla prostata negli UK, consentendo di valutare parallelamente attività ed effettiva efficacia degli agenti terapeutici utilizzabili contro tale patologia.
Per saperne di più