Racca, ancora incognite sullo split payment

Farmacia | Redazione DottNet | 12/01/2015 13:35

Il Ministero chiarisca al più presto i confini della norma sullo split payment e confermi l’esclusione della dcr dal nuovo meccanismo, che affida alle Asl il versamento dell’Iva all’Erario su tutte le fatture emesse dai fornitori.

E’ la richiesta che la presidente nazionale di Federfarma, Annarosa Racca, ha rivolto ieri in una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, dopo le segnalazioni di alcune rappresentanze territoriali sulle prime applicazioni della norma (dettata dalla Legge di Stabilità). Due Aziende sanitarie dell’Emilia Romagna, in particolare, avrebbero chiesto alle farmacie l’importo dell’Iva sulle distinte riepilogative inviate, con l’evidente intento di provvedere poi ai rimborsi previa decurtazione del corrispettivo.


L’immediato intervento di Federfarma nei confronti delle Finanze testimonia il livello di guardia con cui il sindacato titolari sta seguendo ricadute e sviluppi della questione: appena pubblicato il testo, era subito apparso chiaro che sarebbe stato necessario vigilare proprio per evitare che qualche Asl estendesse lo split payment ai rimborsi sulla convenzionata. Come scrive la presidente Racca nella lettera a Padoan, invece, «appare corretto ritenere che lo split payment non si applichi alle cessioni di medicinali effettuate dalle farmacie al Ssn, risultanti dalle dcr certificate fiscalmente a mezzo di scontrino fiscale». Sostiene tale tesi anche la “ventilazione” dei corrispettivi, con cui le farmacie liquidano l’Iva sulle distinte contabili: il meccanismo, infatti, «non consente neppure di quantificare a priori l’importo dell’imposta da corrispondere». Anche se il Ministero ha già in cantiere un decreto sulle modalità applicative dello split payment, è dunque la richiesta di Federfarma, si fa urgente «un autorevole intervento chiarificatore» che sgombri il campo da letture imprecise della norma.
 

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato