Cellulite ossessiona 70% under 37 italiane, a 16 anni dal chirurgo

Redazione DottNet | 09/12/2008 16:17

La pelle a buccia d'arancia ossessiona il 70% delle 'under 37' italiane. Tante giovani e giovanissime donne che ogni anno ricorrono in massa a creme, massaggi, trattamenti innovativi e mesoterapia per cercare di liberarsene, fino ad arrivare dal chirurgo plastico. "Secondo un recente studio, non meno di sette giovani donne su dieci fanno qualcosa per contrastare la cellulite", dice Giulio Basoccu, chirurgo estetico e docente all'Università La Sapienza di Roma, che parla di "una vera ossessione al femminile". E non mancano i casi estremi. "Vediamo spesso ragazzine di 16-17 anni - assicura l'esperto - accompagnate dalle mamme, che si presentano nei nostri studi per chiedere una liposuzione e cancellare così la cellulite, a volte solo accennata". Aspiranti pazienti che vanno “rispedite” a casa, prosegue il chirurgo. Ad alimentare l'ossessione della cellulite è, secondo lo specialista, anche "il moltiplicarsi di prodotti, dalla farmacia alla profumeria: testati e sicuri, inutili, o anche potenzialmente dannosi se usati indiscriminatamente.

In questi ultimi anni si sono sviluppate anche le tecniche di medicina estetica, dagli ultrasuoni al linfodrenaggio, alla mesoterapia. Fino, appunto, alla liposuzione". Ma per combattere efficacemente un nemico, occorre conoscerlo, avverte Basoccu.
"La cellulite è uno stato infiammatorio delle cellule adipose che, di fatto, va trattato come un problema cronico. Dunque è meglio un approccio costante ma soft - assicura - piuttosto che uno aggressivo e una tantum". La parola chiave è prevenzione, aggiunge il chirurgo. "A questo scopo suggerisco un mix di massaggi regolari, attività fisica, dieta iposodica e passeggiate frequenti fin dai 16-17 anni". Consigli che però non risolvono il problema a chi la cellulite ce l'ha già.
"In questi casi esistono tanti trattamenti efficaci - prosegue Basoccu - che vanno praticati su misura, studiando ogni caso e le sue caratteristiche. Dalla mesoterapia, ai massaggi all'endermologie, le tecniche sono molte. Ma è importante soprattutto che l'approccio sia costante e regolare. Una corretta igiene e uno stile di vita sani sono fra i migliori alleati contro la cellulite", assicura il chirurgo.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato