Controllo dell'asma negli anziani

Pneumologia | Medical Information Dottnet | 17/02/2015 10:52

Lo studio osservazionale multicentrico ELSA (Elderly Subjects with Asthma) condotto in Italia, ha valutato il livello di controllo dell'asma negli anziani.

Lo studio, che ha coinvolto 16 centri italiani di pneumologia o allergia clinica e della durata di 6 mesi, è stato condotto su 350 pazienti consecutivi. Più di un terzo di pazienti anziani asmatici, pur avendo ricevuto la terapia antiasmatica prevista dalle linee guida GINA per gli step 3 e 4, mostravano un punteggio all’Asthma Control Test ≤19  di cui un quarto aveva mostrato almeno una grave esacerbazione dell'asma nel corso dell'anno precedente.

Il 29% dei pazienti (n = 101) sono stati classificati come interessati dalla sindrome da Overlap asma-BPCO (ACOS) a causa della presenza di bronchite cronica e/o ridotta capacità di diffusione al monossido di carbonio.

Questo sottogruppo di pazienti ha fatto registrare i più bassi punteggi medi all’Asthma Control Test e un maggior numero di esacerbazioni rispetto ai pazienti asmatici senza comorbilità. I punteggi relativi alla dispnea del Medical Research Council e l’ostruzione delle vie aeree, valutata sulla base di un rapporto FEV1/FVC sotto il limite inferiore alla norma, sono risultati più gravi nei pazienti ACOS rispetto a quelli con sola asma, senza alcuna differenza di risposta al salbutamolo.

In conclusione quindi dallo studio è emerso che più di un terzo dei pazienti asmatici anziani presentava asma non controllata pur utilizzando le terapie degli step 3-4 delle linee guida GINA; un terzo dei soggetti anziani asmatici ha mostrato le caratteristiche della BPCO e gli asmatici anziani con BPCO avevano un peggiore controllo della malattia.
Le possibili spiegazioni per la mancanza di controllo dell'asma in questi soggetti potrebbero essere la scarsa percezione della dispnea nell'anziano, una bassa adesione alla terapia o l'uso improprio di apparecchi inalatori.

Milanese M, Di Marco F, Corsico AG, et al. Asthma control in elderly asthmatics. An Italian observational study. Respiratory Medicine (2014) 108, 1091 - 1099

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato