In farmacia l'angolo del diabetico. Si parte da Firenze

Diabetologia | Redazione DottNet | 17/02/2015 16:44

Sbarca a Firenze "L'Angolo del Diabetico", primo network europeo di farmacie a misura di diabetico realizzato dall'azienda farmaceutica Harmonium Pharma in collaborazione con 10 farmacie comunali che hanno aderito a un progetto-pilota. Obiettivo, spiega un comunicato, è migliorare l'offerta di servizi dedicati ai pazienti attraverso prodotti dedicati e attività di supporto diretto da parte dei farmacisti. Previste anche giornate informative in farmacia.

In questa fase sono più di 350 le farmacie in Italia coinvolte nel progetto ma l'obiettivo, spiega la stessa azienda, è coinvolgerne sempre di più per venire incontro ai bisogni ed alle necessità di circa 3,6 milioni di persone con diabete del nostro Paese. "Per un'azienda come la nostra - spiega Ugo Cosentino, Presidente di Harmonium Pharma - che nasce esclusivamente per il miglioramento della qualità di vita delle persone con diabete, è fondamentale studiare e sviluppare soluzioni che nascono dalle esigenze quotidiane espresse proprio da questa importante categoria di persone. Abbiamo deciso di entrare nel canale delle farmacie, dove non era ancora presente un'offerta strutturata dedicata alle persone con diabete, per facilitare una distribuzione più capillare di servizi e prodotti. Il diabetico si reca almeno una volta al mese in farmacia e questa prossimità non può essere limitata al semplice ritiro di una prescrizione ma deve estendersi ad un servizio più completo per migliorare la sua convivenza con la malattia".

"Abbiamo sposato con entusiasmo il progetto di Harmonium Pharma, per i farmacisti infatti 'L'Angolo del Diabetico' è una soluzione innovativa che consentirà di migliorare la vicinanza ai pazienti con un supporto assolutamente nuovo, afferma Giulio Severi, amministratore delegato delle farmacie comunali di Firenze, aggiungendo che "il farmacista oggi deve orientarsi sempre di più verso il servizio agli utenti, soprattutto ponendosi all'ascolto delle esigenze legate alla gestione delle patologie croniche e associando prodotti di qualità al fondamentale ruolo di consigliere e riferimento per la salute".

 

fonte: harmonium pharma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato