Dalla Cina un no alla Ketamina. Pani: farmaco utile

Redazione DottNet | 04/03/2015 17:48

La Ketamina è un farmaco "difficile da utilizzare ma essenziale": ad affermarlo è il direttore dell'Aifa, Luca Pani, che commenta la richiesta della Cina di inserire il farmaco anestetico nella Tabella I della Convenzione Onu di Vienna del 1971, ovvero tra le sostanze che, considerato il loro potenziale, comportano un grave rischio per la salute pubblica.

In questo modo il farmaco verrebbe però escluso da quelli che si possono usare per uso medico. L'Italia ha deciso di allinearsi con la Cina nel richiedere che la ketamina venga inclusa nella prima tabella. Solo ieri però la senatrice Nerina Dirindin, capogruppo in commissione Sanità, ha rivolto un'interrogazione ai ministri per gli Affari esteri e Cooperazione internazionale e della Salute, sottoscritta dai colleghi di commissione Maturani, Bianco e Mattesini e presentata anche alla Camera da Pia Locatelli, della Commissione Affari Esteri e Comunitari per dire non a questa ipotesi. Se venisse accolta la richiesta potrebbe comprometterne l'uso per l'attività chirurgica molto diffuso nei Paesi occidentali e nei Paesi in guerra.

 

 

La proposta cinese dovrà adesso esser affrontata dalla plenaria della 58esima sessione della Commissione Droghe delle Nazioni unite che si terrà a Vienna dal 9 al 17 marzo prossimi. "La ketamina è una molecola essenziale come anestetico ad esempio in pediatria - spiega Pani - ed è in corso uno studio per trasformarla in farmaco innovativo contro i suicidi. La Ketamina agisce anche come un anestetico dissociativo che permette di restare svegli". L'Organizzazione Mondiale della Sanità per altro la ritiene una medicina essenziale e negli anni vari paesi hanno chiesto una valutazione della pericolosità della ketamina e l'OMS ha sempre confermato che i rischi di un uso diverso da quello medico non superano i benefici che la ketamina produce per miliardi di persone che vivono nei paesi poveri.

 

 

Fonte: aifa

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato