Fisioterapia e CPT in pazienti con cefalea tensiva

Neurologia | Medical Information Dottnet | 19/03/2015 17:01

La Cefalea Tensiva (TTH) è una forma di cefalea primaria ed è il tipo di mal di testa più diffuso.

Uno studio prospettico, multicentrico, randomizzato in cieco ha investigato gli effetti di un programma di training cranio-cervicale (CTP), combinato con la fisioterapia, in pazienti con TTH.

Sono stati reclutati 81 pazienti con cefalea di tipo tensivo, randomizzati in 2 gruppi: 42 in quello di controllo (solo fisioterapia) e 38 quello sperimentale (fisioterapia + programma di training cranio-cervicale CTP). Il periodo di trattamento è stato di 6 settimane con la valutazione del follow-up subito dopo e dopo 6 mesi.

L'outcome primario era la frequenza della cefalea, quelli secondari includevano l’intensità del mal di testa e la durata, la qualità della vita (SF-36) e il Multidimensional Headache Locus della scala di controllo (MHLC), per determinare se le convinzioni del paziente riguardo la capacità di controllare un episodio di cefalea fossero influenzate dagli interventi.

L’intervento fisioterapico prevedeva, per ridurre il dolore e le tensioni muscolari, tecniche di massaggio convenzionale occidentale, tecniche di oscillazione articolare e una tecnica per la correzione posturale.

Il programma di training cranio-cervicale prevedeva invece esercizi di endurance a basso carico al fine di allenare e/o recuperare il controllo neuro-muscolare cervico-scapolare e cranio-cervicale.

Al follow-up di 6 mesi, il gruppo sperimentale ha mostrato una significativa riduzione della frequenza della cefalea, dell’intensità e della durata (P <0,001 per tutti).

In particolare, il gruppo sperimentale ha riportato: una riduzione della frequenza della cefalea pari >50% (l’82% e 85% dei partecipanti di tale gruppo, rispettivamente all’end point e al follow up, con il 48% di loro che ha riportato il 100% di riduzione al follow up); una riduzione dell’ assunzione di medicine (40% di riduzione entrambi i gruppi all’end point; 65% di riduzione solo il gruppo sperimentale al follow up).

Il gruppo sperimentale ha dimostrato rispetto al gruppo di controllo, una riduzione significativa della frequenza, intensità e durata della cefalea.

 

Bibliografia

Van Ettekoven H, Lucas C. Efficacy of physiotherapy including a craniocervical training programme for tension-type headache; a randomized clinical trial. Cephalalgia. 2006 Aug;26(8):983-91.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato