Metanalisi sull’immunoterapia sublinguale nella rinite da polline

Medical Information Dottnet | 09/04/2015 09:28

L'efficacia e la sicurezza di compresse a base di allergeni del polline in adulti e bambini affetti da rinite allergica.

I risultati di tre studi clinici randomizzati, in doppio cieco controllati con placebo e condotti su totale di 386 partecipanti, sono stati sottoposti ad analisi combinata allo scopo di fornire una stima più precisa dell’efficacia e della sicurezza della immunoterapia sublinguale (SLIT-T) con una compressa a base di fleo (Phleum pratense) 2800 BAU in adulti e bambini affetti da rinite allergica con o senza congiuntivite (AR/C).

Nel primo studio sono stati coinvolti soggetti adulti a partire da 18 anni di età, nel secondo bambini a partire da 5 fino a 17 anni e nel terzo studio adulti dai 18 ai 65 anni e bambini da 5 a 17 anni.

In ciascun trial, i partecipanti hanno ricevuto la SLIT-T oppure il placebo una volta al giorno per circa 12 settimane prima e poi a seguire per tutta la stagione dei pollini. I partecipanti hanno usato agende elettroniche su cui registrare quotidianamente i sintomi AR/C e riportato l'uso di farmaci per il trattamento dei sintomi. L'effetto terapeutico della SLIT-T è stata misurato come score totale medio combinato (TCS = score quotidiano dei sintomi + score quotidiano dei farmaci) per tutta la stagione dei pollini. La sicurezza è stata valutata mediante il monitoraggio degli eventi avversi (EA).

I partecipanti trattati con SLIT-T nei primi due studi hanno presentato una riduzione del TCS significativa pari al 38% rispetto al placebo (-2,06 differenza [95% CI: -3,72, -0,39]; 3,32 vs 5,37). Nel terzo studio i pazienti che hanno assunto SLIT-T hanno mostrato una riduzione media del TCS pari al 37% rispetto al placebo (-1,53 differenza [95% CI: -2.1, -0.3]; 2.58 vs. 4.11). Risultati di efficacia simili sono stati osservati nel picco della stagione dei pollini. Circa il 90% degli eventi avversi correlati al trattamento sono stati lievi o moderati, solo due partecipanti hanno avuto moderate reazioni allergiche sistemiche in seguito alla terapia con SLIT-T ma i sintomi si sono risolti entro un’ora senza intervento o trattamento medico. Non si è verificato nessun evento avverso grave o pericoloso correlato al trattamento.

Per cui, il BAU 2800 SLIT-T ha significativamente migliorato la sintomatologia della rinite allergica e della congiuntivite indotta dal polline in adulti e bambini canadesi a partire da 5 anni di età ed il trattamento è stato ben tollerato.

 

Riferimenti bibliografici:

Jacques Hébert*, Michael Blaiss, Susan Waserman, Harold Kim, Peter Creticos, Jennifer Maloney, Amarjot Kaur, Ziliang Li, Harold Nelson and Hendrik Nolte. The efficacy and safety of the Timothy grass allergy sublingual immunotherapy tablet in Canadian adults and children. Allergy Asthma Clin Immunol. 2014 Oct 30;10(1):53