Anaao, il Def lascia la sanità senza fondi

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 15/04/2015 13:35

Il Def ''lascia senza risposte le necessità di un settore che deve affrontare costi crescenti per garantire adeguata assistenza ad una popolazione sempre più longeva''. Così il sindacato dei medici dirigenti Anaao Assomed contesta, in una nota, quanto annunciato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, secondo cui non ci sono ''tasse e niente tagli nel Def 2015''.

''Evidentemente il taglio al fondo sanitario che avviene non solo nel 2015, come da intesa Stato Regioni, ma anche nel 2016 - si legge - è solo una illusione ottica. E la sottrazione di 13 miliardi ai dipendenti pubblici non è un taglio lineare dei loro redditi, ma un artificio contabile''. E non basteranno per affrontare i costi crescenti della sanità, secondo l'Anaao, ''aggregazioni di Asl, dagli esiti incerti anche sul risanamento dei conti, o la rincorsa ai mitici costi standard o la stabilizzazione del prezzo di quella siringa assurta a simbolo della sanità italiana''. Restano infatti ''non risolti i nodi che il Patto della salute - continua - messo in crisi ancora prima di essere attuato''.

La continua riduzione della spesa sanitaria e la persistente mortificazione dei professionisti, prosegue il sindacato, ''accelera la deriva verso una strisciante privatizzazione di una sanità ridotta a puro aggregato di beni e servizi, alla fine della quale i cittadini italiani pagheranno caro e pagheranno tutto. Medici e dirigenti sanitari dipendenti restano nel limbo di un vuoto contrattuale, insieme con il pubblico impiego''. La legge di stabilità 2016 ''diventerà il banco di prova per la volontà del Governo di trovare le risorse per un indilazionabile rinnovo del contratto di lavoro - conclude l'Anaao - e per la capacità dei sindacati di esprimere in una rinnovata unità di azione il livello di mobilitazione necessario per difendere le categorie che rappresentano insieme con la sanità pubblica''.

 

 

fonte: anaao

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato