Bene la ricetta digitale: Veneto in testa, spicca il dato campano

Farmacia | Redazione DottNet | 21/04/2015 11:41

La ricetta digitale funziona. Lo dimostrano i dati diffusi da Promofarma dove si evince il vantaggio acquisito dal Veneto, con il Piemonte che avanza e il grande balzo della Campania

I dati di febbraio evidenziano il successo della ricetta dematerializzata grazie anche alle amministrazioni che stanno facendo grandi sforzi per adeguarsi al sistema. Tuttavia non mancano sacche di inefficienza visto che a fine ottobre le ricette digitali erano il 28,81% del totale, a fine febbraio sono il 35,23%, per una crescita di appena sette punti in quattro mesi. Si tratta di medie dietro alle quali troviamo andamenti molto diversi tra loro. In Piemonte, per esempio, la dematerializzazione passa in un quadrimestre dal 66 al 74,83%, in Emilia Romagna dal 23,73 al 59,46%, in Friuli Venezia Giulia dal 31,35 al 52,98%, in Toscana dallo 0,61 al 15,87%.

 

Come dicevamo la crescita più consistente però è certamente quella mostrata dalla Campania: nell’ottobre scorso la dematerializzazione era praticamente al palo (0,05%), a febbraio le ricette digitali sono circa 3,2 milioni su un totale mensile di 4,4 milioni, in pratica più del 71%. “Il merito principale va al subcommissario Ettore Cinque - spiega il presidente di Federfarma Campania, Michele Di Iorio - perché ha saputo mettere tutti d’accordo e far funzionare velocemente il sistema. A parte qualche piccola criticità ancora da risolvere, la digitalizzazione procede bene, i medici si sono rimboccati le maniche e le farmacie hanno fatto la loro parte”. Per il resto, dalla classifica  soltanto conferme o piccoli spostamenti: il Veneto balza in testa alla classifica con una dematerializzazione all’85,9%, la provincia di Trento segue da presso con l’84%, la Sicilia scende al terzo posto in virtù di un leggero decremento delle dematerializzate (82% rispetto al precedente 84,9), la Lombardia sale dallo 0,09 al 3,2%.

 

 

fonte: promofarma, federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato