L’ipratropio bromuro è efficace nell’asma in età pediatrica

Pneumologia | Medical Information Dottnet | 30/04/2015 16:25

Uno studio ha dimostrato la maggiore efficacia dell’ipratropio bromuro in associazione al salbutamolo nell’asma in età pediatrica.

Lo studio prospettico, randomizzato e in doppio cieco, è stato condotto su 97 pazienti dai 2 ai 18 anni affetti da crisi asmatiche da moderate a gravi per confrontare l’efficacia e la sicurezza della terapia combinata con salbutamolo e ipratropio bromuro alla monoterapia con salbutamolo. I risultati ottenuti, hanno evidenziato che il gruppo dei pazienti trattati con la terapia combinata ha avuto un miglioramento dello stato clinico e della funzionalità polmonare statisticamente maggiore con una minore frequenza di ricovero ospedaliero (18.4%) rispetto al gruppo trattato con solo salbutamolo (43.8%) (p=0.007). Il miglioramento è stato più marcato nei pazienti con crisi d'asma grave rispetto a quelli con crisi moderate. Il salbutamolo e l’ipratropio bromuro assunti insieme hanno migliorato la funzionalità polmonare nei bambini affetti da crisi asmatiche moderate e gravi, indipendentemente dall'età.

Riferimenti bibliografici:

Iramain R, López-Herce J, Coronel J, Spitters C, Guggiari J, Bogado N. Inhaled salbutamol plus ipratropium in moderate and severe asthma crises in children. J Asthma. 2011 Apr;48(3):298-303

 

 

 

 

 

 

 

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato