Niente Irap per Mmg e pediatri di base: sentenza della Tributaria

Medicina Generale | Redazione DottNet | 04/05/2015 20:52

Le categorie dei medici generici e dei pediatri convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, di norma, non sono soggette all’Irap poiché tali professionisti devono sottostare a precise prescrizioni e vincoli imposti dalla tipologia del rapporto. Sono le motivazioni della sentenza n. 320/2015 emessa dalla sezione trentotto della Commissione tributaria regionale di Milano, in cui si precisa che, poiché l’esercizio professionale è soggetto alla sorveglianza delle Asl, agli stessi professionisti non è mai imputabile un’autonoma organizzazione.

Infatti, devono sottostare a precise prescrizioni quali: non superare un numero massimo di assistiti, eseguire le visite domiciliari, osservare un preciso orario di apertura dell’ambulatorio. Inoltre le attrezzature minime necessarie per l’esercizio dell’attività sono previste dalla convenzione stessa. Con la sentenza n. 13810 del 18 giugno scorso, la Corte di cassazione ha affermato che da parte dei medici convenzionati, la disponibilità di uno studio avente le caratteristiche e dotato delle attrezzature indicate nell’articolo 22 dell’accordo collettivo nazionale reso esecutivo con il dpr n. 270/2000, poiché rientra nell’ambito del «minimo indispensabile» obbligatorio per il rapporto convenzionale, non integra il requisito dell’autonoma organizzazione.
 

Intanto il sottosegretario all’economia Zanetti rispondendo in commissione finanze a un’interrogazione che chiedeva chiarimenti circa l’applicazione dell’Irap ai medici di base, ha precisato che il tema sull’applicabilità dell’Irap ai medici di base convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, operanti presso gli ambulatori sanitari della Asl, che si avvalgono di collaboratori di studio, «può avvenire solo con un eventuale intervento normativo e non in via amministrativa». Il tema verrà auspicabilmente risolto dal Governo in esecuzione della delega fiscale.


 

Fonte: italia oggi

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato