Il latanoprost è efficace nella terapia del glaucoma ad angolo aperto

Medical Information Dottnet | 07/05/2015 17:34

Uno studio recente ha dimostrato che il latanoprost riduce la pressione intraoculare e migliora la conservazione del campo visivo.

Lo studio randomizzato, in triplo cieco e controllato con placebo, è stato condotto per valutare la conservazione della vista in pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto sottoposti alla terapia con latanoprost rispetto al gruppo di pazienti a cui è stato somministrato il placebo.

Sono stati coinvolti nello studio 516 pazienti affetti da glaucoma primario ad angolo aperto e  glaucoma pseudoesfoliativo assegnati in modo casuale (1:1) al gruppo a cui è stato somministrato latanoprost 0.005% oppure al gruppo di controllo ricevente placebo (collirio). Le gocce sono state somministrate a partire da contenitori identici ed instillate in entrambi gli occhi una volta al giorno. In corrispondenza della baseline la pressione media intraoculare è risultata di 19.6 mmHg in 258 pazienti assegnati al trattamento con latanoprost e di 20.1 mmHg in 258 controlli.

L'endpoint primario è stato il tempo di peggioramento del campo visivo entro 24 mesi.

In corrispondenza della baseline la pressione media intraoculare è risultata di 19.6 mmHg in 258 pazienti assegnati al trattamento con latanoprost e di 20.1 mmHg in 258 controlli. A 24 mesi, la riduzione media della pressione intraoculare è stata del 3.8 mmHg in 231 pazienti valutati nel gruppo latanoprost e 0.9 mm Hg in 230 pazienti del gruppo placebo. La conservazione del campo visivo è risultata significativamente maggiore nel gruppo trattato con latanoprost rispetto al gruppo placebo: hazard ratio aggiustato (HR) 0.44 (95% CI 0.28-0.69; p=0.0003). Sono stati rilevati 18 casi di eventi avversi gravi, nessuno dei quali attribuibili al farmaco in studio.

Questo è stato il primo studio, randomizzato e controllato con placebo, per valutare la conservazione del campo visivo e l’abbassamento della pressione intraoculare in pazienti affetti da glaucoma ad angolo aperto trattati con un farmaco. I risultati riportati nello studio, hanno mostrato che il latanoprast è stato efficace nel ridurre la pressione intraoculare ed ha aumentato la conservazione del campo visivo nei pazienti con glaucoma ad angolo aperto.

Riferimenti bibliografici:

Garway-Heath DF, Crabb DP, Bunce C, Lascaratos G, Amalfitano F, Anand N, Azuara-Blanco A, Bourne RR, Broadway DC, Cunliffe IA, Diamond JP, Fraser SG, Ho TA, Martin KR, McNaught AI, Negi A, Patel K, Russell RA, Shah A, Spry PG, Suzuki K, White ET, Wormald RP, Xing W,Zeyen TG. Latanoprost for open-angle glaucoma (UKGTS): a randomised, multicentre, placebo-controlled trial. Lancet. 2015 Apr 4;385(9975):1295-304

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato