Federfarma, contro le carenze occorre il prezzo unico in Europa

Farmaci | Redazione DottNet | 14/05/2015 12:03

Le farmacie italiane che fanno esportazione non sono più di 300 in tutta Italia. E se veramente si vuole contrastare il fenomeno delle carenze da parallel trade, l’unica soluzione è quella del prezzo unico europeo.

E’ la replica di Federfarma alle dichiarazioni rilasciate all’AdnKronos da Adf: l’irreperibilità di alcuni farmaci, è la denuncia dell’Associazione, rimane un problema irrisolto per la filiera e andrebbe imputato in gran parte a circa 700-800 farmacie, che si sono fornite di autorizzazione regionale alla distribuzione all’ingrosso per praticare, legalmente, l’attività di «esportatori paralleli».



Le dichiarazioni dei distributori hanno fatto da “appendice” al servizio che  il quotidiano Repubblica aveva dedicato al fenomeno carenze: sarebbero circa 300, denunciava l’articolo citando dati sempre di Adf, i farmaci che in un anno sarebbero “scomparsi” dalle farmacie italiane, anche se a singhiozzo e a macchia di leopardo. Ma Federfarma contesta i numeri: «A noi risulta che i titolari che fanno esportazione non sono più di 300» è la controdichiarazione rilasciata all’AdnKronos dalla presidente del sindacato, Annarosa Racca «e comunque la norma che consente ai farmacisti di ottenere l'autorizzazione a fare distribuzione all’ingrosso va cambiata». Federfarma, ha ricordato la presidente, si batte da tempo con le Regioni perché controlli e autorizzazioni vengano gestiti con maggiore severità. E comunque, ha continuato «chi fa più esportazione parallela sono i distributori intermedi, che hanno uffici e voci di bilancio dedicati».


Quanto alle carenze, conclude Racca, l’unico vero contrasto arriverebbe dall’istituzione del prezzo unico europeo sui farmaci con ricetta, che vanificherebbe esportazioni e parallel trade. «Lo proponiamo da tempo» ha ricordato la presidente all’AdnKronos «in fondo siamo nell’Europa unita».

 

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato