Friuli, associazione tra operatori del settore per uso dei farmaci

Farmacia | Redazione DottNet | 28/05/2015 11:33

"Viene sancita un'importante alleanza scientifica e professionale per affrontare un tema significativo qual è quello dell'uso prudente del farmaco, perché un'assunzione giornaliera di molti principi attivi, soprattutto negli ultrasessantacinquenni può rivelarsi dannosa. Il nostro obiettivo è rendere migliore la salute dei cittadini, promuovere un uso sicuro del farmaco ed evitare gli sprechi". Lo ha detto l'assessore Fvg alla Salute, Maria Sandra Telesca, all' incontro con gli Ordini professionali di Medici e Farmacisti, con il Collegio Ipasvi-Federazione nazionale collegi infermieri e con le Società scientifiche e le Federazioni professionali.

All'incontro è intervenuto, fra gli altri, Silvio Brusaferro referente dei programmi regionali del Rischio Clinico, il quale ha detto che il farmaco è "uno strumento utile ma, soprattutto in relazione all'allungamento della vita e alla contemporanea presenza nell'anziano di diverse patologie, il rischio di assumere troppi farmaci può generare delle problematiche sulla salute, invece di generare benefici".

Quella sancita nel palazzo della Regione è un'alleanza per la verifica, lo studio e il monitoraggio, che la Regione ha messo in atto con i professionisti della sanità - dai medici di famiglia, ai farmacisti, agli infermieri fino agli specialisti - che comprende tutti coloro che intervengono nella prescrizione e nel monitoraggio dei farmaci e che devono verificare se le prescrizioni sono finalizzate al vero benessere della persona: "Perché - come ha riferito l'assessore Telesca - l'uso di molti farmaci può diventare dannoso per la salute e, oltretutto, costoso per il sistema. Noi lavoriamo per rendere migliore la qualità della vita dei cittadini, assicurare cure eque e sicure, evitare gli sprechi e rendere sostenibili i costi. Si tratta di un'azione - ha concluso - già inserita nelle Linee di gestione del Servizio Sanitario Regionale".

 

 

fonte: ansa

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato