Farmacie al top per gradimento: sondaggio Altroconsumo

Redazione DottNet | 08/06/2015 13:29

Per Altroconsumo le farmacie sono al top per servizio e professionalità. Il sondagio Lo dice il sondaggio si è svolto tra settembre e novembre su un campione rappresentativo di persone tra i 18 e i 74 anni.

Pubblicata sull’ultimo numero di Test Salute (la rivista dell’associazione che tratta di sanità e benessere), la ricerca rivela che il 96% dei cittadini è soddisfatto di ciò che trova in farmacia, dei servizi che offre e della consulenza assicurata al banco dal farmacista. Più di sette intervistati su dieci, inoltre, si dicono convinti che il farmacista abbia come principale interesse quello di aiutare le persone a curarsi bene piuttosto che trarre profitto dalla propria attività.

La vocazione “sociale” del farmacista emerge anche dalle motivazioni con cui gli intervistati spiegano la preferenza per una specifica farmacia: prevale la prossimità con l’abitazione (85% delle risposte multiple), ma incidono anche la qualità della consulenza assicurata dal farmacista (45%) e la familiarità tra cliente e staff del punto vendita (23%). Che dalla farmacia ci si aspetti soprattutto aiuto e vicinanza emerge anche dalle risposte del campione sui servizi da implementare nelle farmacie: l’84% desidererebbe il rinnovo automatico delle ricette ripetibili per i cronici, il 77% invece il recapito a domicilio.

A parte i voti più che positivi, l’indagine di Altroconsumo propone anche una classifica delle criticità più spesso segnalate dagli intervistati. E anche qua le sorprese sono poche: in cima, infatti, troviamo “lamentele” che in qualche modo possono essere ricondotte al solito problema delle carenze (attese superiori alle 24 ore per avere il farmaco indisponibile, 66%; peregrinazioni in più farmacie per trovare il medicinale prescritto, 42%), mentre al terzo posto c’è la mancanza di privacy (27%). Soltanto il 14% delle risposte (anche in questo caso multiple) cita infine la dispensazione senza ricetta di un farmaco con obbligo di prescrizione.

 

 

fonte: altroconsumo, federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato