Certificati sportivi, no ai bambini al di sotto dei sei anni

Pediatria | Redazione DottNet | 21/07/2015 10:37

Abolire, per i bimbi sotto i sei anni, l'obbligo di certificato medico per attività motoria così da evitare di allontanare i più piccoli dallo sport. A chiederlo al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin sono la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp), la Società Italiana di Pediatria (Sip) e l'Associazione Culturale Pediatri (Acp).

"La nebulosa definizione di 'attività sportiva non agonistica', l'obbligo di un Elettrocardiogramma per il rilascio della certificazione relativa (che non ha riscontro nella letteratura scientifica pediatrica internazionale) e i costi derivanti - scrivono il presidente Fimp Giampietro Chiamenti, il presidente della Sip Giovanni Corsello e quello dell'Acp Carlo Siani - hanno reso complesso e più difficile l'approccio alla attività motoria organizzata, specialmente per i bambini delle fasce sociali più disagiate". Per questo chiedono di "liberare da qualsiasi obbligo certificativo tutte le attività motorie organizzate nella prima infanzia almeno fino ai 6 anni". Quasi tutte le palestre, piscine e circoli sono, infatti, affiliati al CONI e tesserano d'ufficio i praticanti a prescindere dall'età e dal tipo di impegno. La conseguenza, in base all'attuale normativa è "paradossale e difficile da giustificare". Ad esempio, la mamma di un lattante di 9 mesi che inizia un corso di acquaticità deve per legge presentare "Ecg e certificato non agonistico per il semplice fatto che iniziando il corso viene automaticamente tesserato dalla piscina, essendo questa affiliata per motivi di opportunità amministrativa al Coni".

Così come già segnalato pochi giorni fa anche dalla Commissione Affari sociali della Camera, i pediatri chiedono al Ministro di "riesaminare una questione che ha forti implicazioni sociali, anche per i costi connessi non previsti nei Livelli essenziali di assistenza" e "allontana le famiglie dall'offrire l'opportunità di praticare attività motoria organizzata ai propri figli".

 

 

fonte: fimp, sip, acp

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato