Snami, i medici non sono censori conto terzi

Medicina Generale | Redazione DottNet | 05/08/2015 16:59

Lo Snami commenta duramente il Dl che riduce le prescrizioni

Nulla da eccepire sui risparmi per i beni, servizi e dispositivi medici se la logica sarà quella di una razionalizzazione vera. Altro discorso è la parte delle cosiddette prestazioni inappropriate. Lo Stato dica chiaramente ai cittadini quello che può dare e cosa non può più concedere. Se qualcuno ha pensato che i Medici si prestino a fare da censori per conto terzi si sbaglia di grosso. Si parla di riduzione delle prestazioni inappropriate che secondo noi dello Snami devono essere non ridotte, ma abolite”.
 
È quanto ha dichiarato Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami spiegando che “al di là della terminologia c’è il sospetto che dietro ciò che sembra ovvio e di buon senso si possa nascondere ben altro, un vero e proprio taglio ai servizi”
 
È chiaro che se qualcuno ha pensato che il concetto di appropriatezza sia chiedere una misurazione del colesterolo ogni paio d’anni  e di inappropriatezza il contrario, sulla scia di un percorso perverso che per ogni accertamento o prestazione ci sia la spada di Damocle del vincolo della temporalità, rimandiamo il pacchetto al mittente” ha aggiunto Francesco D’Accardi, vice presidente nazionale Snami. “I Medici devono continuare a fare i Medici e non possono e devono certo abdicare alla loro missione – ha dichiarato – alla loro deontologia e alle responsabilità che hanno nei confronti dei loro pazienti”. Sul fatto poi che in caso di comportamenti prescrittivi non conformi alle condizioni e alle indicazioni di cui al decreto ministeriale si applichino penalizzazioni su alcune componenti retributive del trattamento economico spettante ai medici “daremo battaglia “ conclude Angelo Testa: “in primis mobilitando la categoria ed informando puntualmente i pazienti che invece di andare a stanare le inefficienze vere  e colpire le ruberie consolidate, si stanno invece tagliando i servizi essenziali”.

 

fonte: snami

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato