Amazon sbarca nel settore del benessere e dell'igiene

Redazione DottNet | 09/09/2015 13:54

Dall'8 luglio il sito presenta un'offerta di 15mila prodotti

I prodotti di salute e benessere non arrivano a casa solo dalle farmacie. Dall'8 luglio scorso anche in Italia Amazon, il colosso dell'e-commerce, ha fatto il suo ingresso nel mercato per la cura della persona, con un'offerta di 15mila prodotti, destinata ad aumentare vista la richiesta crescente.

Un servizio già disponibile da molti anni in altri paesi, come Usa, Gran Bretagna e Germania, ma che da noi è partito solo ora. Le tappe sono sempre le stesse: si inizia con i libri, poi l'elettronica e le altre categorie, per arrivare infine al cosiddetto 'extrafarmaco', cioè prodotti per la cura della persona, trucco, benessere, igiene del neonato, e dietetici venduti in farmacia. ''La risposta iniziale è stata molto positiva - spiega Federico Sargenti, Responsabile categorie Beauty, Personal Care e Grocery di Amazon italia - I clienti comprano e si aspettano di trovare da noi prodotti che hanno difficoltà a reperire su altri canali, magari più di nicchia o di qualità migliore, ma a prezzi più competitivi che altrove''.

Il ventaglio dei prodotti offerti è destinato a crescere rapidamente. Basti pensare che in Gran Bretagna ne comprende ben 600mila e in Germania 800mila. ''Qui siamo partiti con 15mila - continua - ma ne vengono aggiunti di nuovi ogni settimana. Sono esclusi però tutti quei prodotti che richiedono la catena del freddo''. Quanto al fatto se ci sia stata ostilità o resistenze al loro ingresso da parte di altri concorrenti, Sargenti spiega ''che non ci siamo preoccupati dei nostri competitori ma dei clienti. E molti fornitori si stanno mostrando interessati a lavorare con noi''.

 

fonte: amazon