De Biasi: troppe differenze tra le regioni. Lorenzin cambi il decreto

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 28/09/2015 10:41

La senatrice De Biasi in una nostra video intervista spiega le criticità e la sostenibilità del sistema sanitario nazionale. E dà la sua ricetta per il decreto Lorenzin sull'appropriatezza

Sostenibilità del Servizio sanitario: un argomento scottante in un momento in cui la sanità italiana è in palese difficoltà. Per il presidente della Commissione Emilia Grazia De Biasi (Pd), non ha dubbi, come ha dichiarato ai microfoni di Dottnet (clicca qui per vedere la video-intervista): “C'è una crisi strutturale e un evidente «logoramento» del sistema: eccessivi tagli alla spesa, mancato ricambio di personale, disuniformità nelle cure, eccesso di medicina difensiva, strutture sanitarie vecchie e insicure”. “Tra i punti più rilevanti – spiega la senatrice - appare evidente la difformità di modelli regionali nella sanità, per cui ogni Regione è uno stato a se stante ed è un problema che il Governo dovrà porsi”.
 

Ma De Biasi tocca anche l'argomento appropriatezza: "E' un valore, e proprio per questo non può essere ridotta ad un elenco di prestazioni, peraltro comunicato male, al di la delle intenzioni del ministro. Si è creato un clima di paura e preoccupazione da parte di medici e cittadini. Ora occorre invertire la rotta e ristabilire la verità".
 

La senatrice avanza "una proposta al Ministro Lorenzin: si sospenda l'iter del decreto appropriatezza, si componga un provvedimento quadro che tenga assieme medicina difensiva e responsabilità in campo medico e sanitario con criteri di appropriatezza e con i nuovi Livelli essenziali di assistenza". Insomma, ha concluso De Biasi, "un provvedimento quadro che contempli anche i temi del personale e dei rinnovi contrattuali. E si vada alla discussione con le categorie professionali, a partire dai medici, passando magari anche per il Parlamento".

 

L'intervista alla senatrice De Biasi


 


 

Fonte: interna

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato