L’urapidil è più efficace della nitroglicerina nell’ipertensione

Cardiologia | Medical Information Dottnet | 19/10/2015 10:24

Lo studio comparativo ha evidenziato che l’urapidil ha ridotto la pressione sistolica e migliorato la funzione cardiaca in misura maggiore.

L’insufficienza cardiaca multifattoriale è frequente in pazienti anziani e spesso risulta associata ad ipertensione e diabete mellito (DM).

Lo scopo dello studio è stato valutare se l’urapidil, un farmaco α1-bloccante, apportasse ulteriori benefici terapeutici rispetto al trattamento con nitroglicerina (NG) nella cura dello scompenso cardiaco multifattoriale complicato con ipertensione e DM in pazienti anziani.

Sono stati coinvolti 72 pazienti anziani assegnati in modo casuale a 2 gruppi che hanno assunto rispettivamente urapidil oppure NG. E’ stata monitorata la pressione arteriosa (PA) e la frequenza cardiaca e i pazienti sono stati sottoposti a test per l’attività metabolica e la funzione cardiovascolare.

I pazienti trattati con urapidil hanno mostrato una pressione sistolica significativamente inferiore rispetto ai pazienti del gruppo trattato con NG (p<0.05). Inoltre, i pazienti del gruppo a cui è stato somministrato urapidil presentavano livelli più bassi del frammento N-terminale del propeptide natriuretico di tipo B ma maggiore frazione di eiezione (t=2.206, p<0.05), indice cardiaco (t=3.13, p<0.05) e volume telediastolico sinistro (t=-3.104, p<0.05) rispetto al gruppo in trattamento con NG. Sebbene sia l’urapidil che la NG abbiano determinato una diminuzione dei livelli di glucosio plasmatico a digiuno (FPG), non è stata riscontrata alcuna differenza significativa in merito tra i 2 gruppi.

L’urapidil ha dimostrato una migliore efficacia della NG nel ridurre e stabilizzare la PA sistolica, attenuando il post-carico cardiaco e migliorando la funzione cardiaca. Sia la NG che l’urapidil hanno ridotto in modo significativo i livelli di FPG in pazienti con insufficienza cardiaca multifattoriale con DM. L’urapidil è risultato una valida opzione terapeutica per i pazienti con insufficienza cardiaca multifattoriale complicata con ipertensione e DM.

Riferimenti bibliografici:

Yang W, Zhou YJ, Fu Y, Qin J, Qin S, Chen XM, Guo JC, Hua Q. A multicenter, randomized, trial comparing urapidil and nitroglycerin in multifactor heart failure in the elderly. Am J Med Sci. 2015 Aug;350(2):109-15.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato