Giornata Mondiale Contro l’ICTUS - 29 ottobre 2015

Neurologia | Redazione DottNet | 20/10/2015 15:31

In Campania due appuntamenti con ALICe in piazza.

A Napoli P.zza Dante il 31 ottobre 2015 - “Il camper della prevenzione ” in partenariato con CRI.

A Salerno in Piazza del Sapere 28 ottobre 2015 - Campus Universitario di Fisciano “Informati e proteggi il tuo futuro” in partenariato con AVIS.

Il prossimo 29 ottobre si celebra l’ottava edizione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, l’iniziativa internazionale della World Stroke Organization promossa in Italia dalla Federazione A.L.I.Ce Italia Onlus.

“I Am Woman: Stroke Affects Me”: anche quest'anno la Giornata Mondiale è dedicata alle donne perché è necessario che si diffondano maggiori informazioni su prevenzione, fattori di rischio e cure appropriate più specifiche.

                                     

Il 43% degli ictus infatti colpisce le donne così come il 61% delle morti per ictus è appannaggio del genere femminile: un triste primato che merita un seria attenzione da parte di tutti, Istituzioni e Cittadini.

Bisogna tenere anche presente che nelle donne questa patologia uccide il doppio del tumore mammario e che si calcola che una donna su 5 avrà un ictus nell’arco della sua vita, mentre per gli uomini si parla di 1 su 6.

Considerando inoltre che le donne vivono più a lungo degli uomini, aumenta di fatto la probabilità che siano vittime di un ictus.

Nella settimana compresa tra il 26 e il 31 ottobre, A.L.I.Ce. Italia Onlus dà il via, in oltre 2.000 farmacie italiane, alla campagna di screening della Pressione Arteriosa e della Fibrillazione Atriale.

Ecco l’elenco provvisorio delle Farmacie che  aderiscono all’iniziativa in Campania:

                            

Fonte: ALICe Campania onlus

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato