L’importanza della gestione delle allergie nella poliposi nasale

Medical Information Dottnet | 28/10/2015 10:38

Lo studio ha evidenziato una stretta associazione della poliposi nasale con asma, atopia, rinite allergica ed ipersensibilità ai FANS.

La poliposi nasale (PN) è una malattia infiammatoria cronica associata ad importanti comorbidità e ad un onere notevole in termini socioeconomici.

Lo studio epidemiologico, multicentrico e osservazionale, è stato effettuato per: 1) descrivere le caratteristiche cliniche e la gestione dei pazienti con PN che frequentavano i centri di allergologia in Spagna; 2) valutare l'utilizzo delle risorse sanitarie e il livello di conformità alle raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche riportate nel European Position Paper on Rhinosinusitis and Nasal Polyps (EPOS).

Hanno preso parte allo studio 671 pazienti con PN provenienti da 67 dipartimenti di allergologia spagnoli. Sono stati utilizzati i questionari sociodemografici e clinici per valutare le caratteristiche cliniche, l'uso delle risorse sanitarie, i metodi diagnostici e il trattamento somministrato.

La PN è risultata strettamente associata all'asma (66%), alla rinite allergica (45.9%) e all’ipersensibilità ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) (26%). L’atopia è stata presente nel 50% dei casi e il Dermatophagoides pteronyssinus è risultato l’allergene sensibilizzante più frequente. L’11% dei pazienti con PN è stato al pronto soccorso durante l'anno precedente e più del 58% è ricorso a cure primarie, cure per l’allergia o servizi di otorinolaringoiatria. I test diagnostici utilizzati più di frequente sono stati i test cutanei (prick 93.6%) e la rinoscopia anteriore (79.4%). I corticosteroidi per via intranasale sono risultati la classe di farmaci più frequentemente prescritti dagli allergologi (74.6%). L'immunoterapia specifica è stata prescritta nel 21% dei pazienti.

La PN è una malattia infiammatoria cronica che determina un impiego notevole di risorse sanitarie. La stretta associazione con atopia, asma ed ipersensibilità a FANS ha evidenziato l'utilità di un workup sull’allergia in tutti i pazienti con PN. L’analisi della gestione clinica della PN da parte degli allergologi ha rivelato un elevato livello di conformità con le raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche EPOS.

Riferimenti bibliografici:

Rondón C, Dávila I, Navarro Pulido AM, Sánchez MC, Montoro J, Matheu V, Lluch-Bernal M, Fernández-Parra B, Ibáñez MD, Dordal MT, Colás C, Antón E, Valero A; Rhinoconjunctivitis Committee; Spanish Society of Allergy and Clinical Immunology. Clinical Management and Use of Health Care Resources in the Treatment of Nasal Polyposis in Spanish Allergy Centers: The POLAR Study. J Investig Allergol Clin Immunol. 2015;25(4):276-82.