I farmacisti tra i primi a sperimentare la tessera professionale Ue

Redazione DottNet | 27/10/2015 18:53

Con loro anche infermieri di comunità e fisioterapisti

 I primi a sperimentare la Tessera professionale europea per la libera circolazione e occupazione dei professionisti saranno farmacisti, infermieri di comunità e fisioterapisti. Inizio previsto nel 2016. Lo stabilisce il regolamento di esecuzione 2015/983, sulla base della direttiva 55 del 2013 sul reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali, come rende noto Federfarma dal suo sito.

Per le professioni di medico e infermiere specializzato la Commissione europea ha preferito rimandare. La Tessera europea sarà un certificato elettronico in cui si attesta che il professionista soddisfa tutte le condizioni necessarie all'esercizio dell'attività in un altro paese dell'Unione europea, su base occasionale o in seguito a stabilimento nello Stato ospitante. Viene concessa su richiesta del professionista, che invia i documenti necessari all'autorità competente dello Stato membro di origine la quale, a sua volta, ha tempo un mese dalla ricezione per concedere la certificazione.

Lo Stato o gli Stati Ue di destinazione (che il richiedente deve segnalare nella propria domanda) hanno un mese per confermare il certificato e in caso di dubbi potranno chiedere ulteriori informazioni o documenti. Comprese tutte le possibili proroghe previste, l'intero processo per la concedere la tessera non potrà superare i 95 giorni. La tessera prenderà concretamente forma in Italia solo con il recepimento della Direttiva 2013/55, cioè non oltre il 18 gennaio 2016. La scadenza però è solo teorica, rileva Federfarma, perché il ritardo con cui la Commissione Ue ha pubblicato il Regolamento di esecuzione rende improbabile l'arrivo per gennaio della Tessera europea del farmacista, anche per i numerosi adempimenti che ogni Stato dovrà realizzare al fine di mettere in rete tutte le autorità competenti.

 

 

fonte: federfarma

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato