Canali Minisiti ECM

Pfizer tentata dal Botox: tratta la fusione con Allergan

Aziende Redazione DottNet | 29/10/2015 17:07

Nascerebbe un colosso con 300 miliardi di capitalizzazione

Pfizer si fa tentare dal Botox. E avvia trattative per una fusione con Allergan, dalla quale nascerebbe un colosso farmaceutico con una capitalizzazione di mercato da 300 miliardi di dollari. Le nozze catapulterebbero Pfizer-Allergan sopra Johnson & Johnson, la maggiore societa' farmaceutica al mondo con un valore di mercato di 277 miliardi di dollari. Il matrimonio con Allergan consentirebbe ai manager di Pfizer di centrare il loro obiettivo, ovvero separare la societa' in due aziende. Allergan consentirebbe a Pfizer anche di accelerare la crescita, oltre che ridurre le aliquote fiscali che paga.

 

pubblicità

Allergan ha infatti sede a Dublino, dove le imposte sono piu' basse che negli Stati Uniti. Il produttore del Botox paga infatti un'aliquota del 4,8% a fronte del 25,5. Pfizer ha cercato di acquistare AstraZeneca lo scorso anno, ma senza successo. L'intesa, come nel caso di Allergan, avrebbe consentito a Pfizer di spostare la propria sede oltreoceano e di pagare meno tasse, ma e' stata frenata dall'opposizione del colosso inglese. La seconda casa farmaceutica americana ha cercato di acquistare anche Actavis, ma le trattative non si sono tradotte in un'intesa.

 

L'accordo con Allergan rischia di sollevare nuove polemiche sulle aziende americane che fuggono all'estero per pagare meno tasse. L'amministratore delegato di Pfizer, Ian Read, ha gia' definito lo scorso anno le accuse un 'teatrino politiche' , mettendo in evidenza che Pfizer restava aperta a potenziali acquisizioni che le avrebbero consentito di risparmiare sulle tasse. L'intesa si inserisce anche nell'ondata di fusioni e acquisizioni nel settore farmaceutico, con anche Allergan protagonista con la vendita a Teva della divisione dei farmaci generici.

Commenti

I Correlati

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ti potrebbero interessare

Approda in Amgen nel 2014, prima come medical advisor ematologia, con incarichi di responsabilità crescente in Francia, in seguito con ruoli internazionali in Svizzera

Il fatturato è suddiviso tra 4,041 miliardi di euro per i farmaci brand (+9,4%) e 1,286 miliardi di euro per i generici (+8,8%)

Al via la campagna social Together for Health di Novo Nordisk Italia, che attraverso LinkedIn e Facebook, vuole evidenziare come l’obesità non sia solo una malattia individuale

Confalone, investimento da 32 milioni nella nuova linea

Ultime News

L'analisi della Fondazione Gimbe fa il quadro della medicina generale tracciando l'identikit del professionista

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus