Farmacie alla scoperta del mondo dell’eCommerce

Redazione DottNet | 18/11/2015 15:25

L’eCommerce sbarca in farmacia.

In realtà la vendita online è una pratica che ha già preso piede ma fra i professionisti di settore è forte la richiesta di informazioni complete e strutturate, allo scopo di disporre di tutti gli elementi necessari a valutare l'apertura del proprio punto vendita virtuale.

Per rispondere a queste esigenze, Pharmexpo ospiterà nel pomeriggio di sabato 21 novembre un convegno in cui si discuterà di come realizzare un progetto di eCommerce, partendo da un'analisi attenta di una serie di fattori che riguardano sia il settore farmaceutico e le particolari normative che regolano la vendita online, sia gli aspetti comuni ad ogni progetto di vendita online.

Nel corso dei lavori sarà fatta chiarezza sulle normative che regolano l'accesso all'eCommerce per le farmacie e saranno definite le categorie merceologiche che possono essere oggetto di vendita online, allo scopo di fugare ogni dubbio in merito.

Si spazierà dalla creazione di una web identity alla definizione di un strategia di web marketing, dalla strutturazione della logistica e delle metodologie di pagamento al rapporto con i Marketplace (eBay ed Amazon) e con i comparatori di prezzi.

L’importanza dell'eCommerce nel settore farmaceutico fonda sul fatto che allo stato attuale si tratta dell'unico canale di vendita B2C che non manifesta alcun tipo di flessione, continuando anzi una crescita importante soprattutto con la diffusione dell'acquisto da smartphones.

La possibilità per le farmacie di non essere più soltanto individuabili fisicamente in un punto vendita ma di poter essere "al centro del mondo" consente di aprirsi a mercati in forte espansione (Cina, Sud Corea, Russia) che dimostrano una sempre crescente attenzione verso i prodotti made in Italy destinati in particolar modo alla prima infanzia.

Fonte: Comunicato stampa Pharmexpo

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato