In farmacia il 40% dei brand ha più di quarant'anni di vita

Farmacia | Redazione DottNet | 24/11/2015 14:15

A dominare i consumi moleole lanciate anche 50-60 anni fa

A dominare il mercato dei farmaci più venduti sono marchi tutt'altro che giovani. "Il 40% delle confezioni vendute in un anno dalle farmacie italiane riguarda brand lanciati sul mercato prima del 1990" e ha quindi più di 25 anni di vita. "Sommati ai loro equivalenti generici corrispondono al 60% di quanto consumato da luglio 2014 a giugno 2015". A dirlo è un'analisi di Ims Health, multinazionale che supporta l'industria farmaceutica attraverso la fornitura di informazioni e servizi di consulenza. Se oggi il mercato italiano è caratterizzato dall'arrivo di costosi ed efficaci farmaci innovativi, che offrono speranze a pazienti affetti da patologie molto gravi, a dominare in farmacia sono molecole portate sul mercato quaranta, cinquanta, a volte sessanta anni fa.

 

Messi insieme i marchi che dominano la top ten dei consumi, infatti, secondo Ims Health, "accumulano ben 323 anni di presenza sul mercato e tre hanno superato il mezzo secolo di vita": ovvero Tachipirina, lanciata nel 1958, e quasi arrivata a varcare la soglia dei 60 anni, seguita dal Bentelan, che risale al 1962 e il diuretico Lasix del 1965. Nella top ten dei sempreverdi delle cure primarie, si trovano inoltre farmaci degli anni '80, come il medicinale per la tiroide Eutirox e l'anitbiotico Augmentin, e degli anni '90, come l'antifiammatorio Oki e la Cardioaspirin.

 

 

Fonte: ims

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato