Pillole Legali: la salute in Diritto

Redazione DottNet | 26/11/2015 15:04

InfoMedics propone Pillole di Diritto e Salute: una raccolta dei principali aggiornamenti normativi e giurisprudenziali utili ai professionisti della salute.

La salute, si sa, è un diritto e i medici – insieme agli altri attori del sistema sanitario pubblico e privato – sono investiti di una grossa responsabilità, poiché spetta a loro l’esaltante compito di: «perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell'uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale», come recita il Giuramento di Ippocrate, oggi noto anche come Giuramento professionale.

La nobile finalità della professione attira su di sé l’attenzione della popolazione, che in un’epoca in cui la comunicazione è diventata globale e immediata, può raggiungere una diffusione virale in pochi attimi. Le notizie relative alla tutela della salute, inoltre, proprio per il loro valore intrinseco, richiamano sempre  un’altissima attenzione.

Salute & Diritto

Il diritto alla salute, però, può trasformarsi – fino a prova contraria – in un reato, quando si discute della responsabilità del medico o di un altro professionista della salute. Per tale ragione InfoMedics – il portale di Roche interamente dedicato ai Professionisti della Salute – ha accolto tra le proprie sezioni Pillole di Diritto e Salute: una raccolta virtuale in cui i medici e gli altri operatori dell’Healthcare trovano in un unico click i principali aggiornamenti normativi e giurisprudenziali utili all’esercizio della professione sanitaria.

Se la salute è un diritto fondamentale, allora, è altrettanto rilevante che gli HCP siano informati sulle principali tematiche di Diritto & Salute.

Tra i quesiti già affrontati in Pillole Legali di InfoMedics, si segnalano:

- La responsabilità contrattuale del medico;

- Responsabilità medica e onere del paziente: la posizione della  cassazione;

- Risarcimento del danno per mancato consenso informato;

- Regime di utilizzabilità e rimborsabilità dei medicinali;

- Responsabilità dell’azienda sanitaria per l’errore del medico convenzionato

- Gare regionali e obblighi del medico;

- Spesa farmaceutica e libertà prescrittiva: competenza Stato e Regioni.

In queste pillole – così denominate in quanto presentate in modo breve e incisivo – sono di volta in volta presentate le più attuali normative in materia di Diritto e Salute, cui segue una pratica esegesi, espressa dal punto di vista del professionista della salute.

Per scoprire la sezione “Pillole di Diritto e Salute”,  accedi ad