L’associazione tra fratture vertebrali e osteoporosi negli anziani

Medical Information Dottnet | 09/12/2015 12:48

Lo studio ha evidenziato che individui con fratture vertebrali hanno densità minerale ossea inferiore e maggiore probabilità di osteoporosi.

Lo studio svedese di popolazione Mister Osteoporosis Sweden di Kherad et al. è stato effettuato per stabilire se le fratture vertebrali in uomini anziani siano associate a bassa densità minerale ossea (bone mineral density, BMD) e ad osteoporosi.

Hanno preso parte allo studio 3014 uomini di età compresa tra i 69 e gli 81 anni. Di questi, 1.427 avevano radiografie laterali della regione toracica e lombare della colonna vertebrale leggibili. La BMD corporea totale (g/cm²) e la BMD totale dell'anca destra (AD) sono state misurate mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia. La percentuale di uomini con osteoporosi è stata calcolata dalla BMD dell’anca destra.

Sono stati individuati 215 uomini (15.1%) con una frattura vertebrale, questi presentavano una BMD corporea totale inferiore rispetto agli individui che non mostravano fratture vertebrali (p <0.001). Tra gli uomini con fratture, la BMD corporea totale è risultata più bassa negli individui con più di tre fratture (p= 0.02), con fratture biconcave (p= 0.02) e in quelli con compressione vertebrale maggiore del 42% (quartile peggiore) (p =0.03 ). La probabilità media di osteoporosi in presenza di qualsiasi tipo di frattura vertebrale è risultata di 6.1 (intervallo di confidenza (IC) del 95% 3.9 – 9.5) rispetto ai partecipanti senza alcuna frattura.

La combinazione di più di tre fratture e la compressione, nel quartile peggiore, è risultata associata ad una probabilità media di osteoporosi di 114.2 (IC del 95%, 6.7 a 1938.3) rispetto agli individui privi di fratture.

Riferimenti bibliografici:

Kherad M, Mellström D, Rosengren BE, Hasserius R, Nilsson JÅ, Redlund-Johnell I, Ohlsson C, Lorentzon M, Karlsson MK. The number and characteristics of prevalent vertebral fractures in elderly men are associated with low bone mass and osteoporosis. Bone Joint J. 2015 Aug;97-B(8):1106-10.