Il brodalumab è efficace nel trattamento di pazienti con psoriasi

Medical Information Dottnet | 10/12/2015 15:27

Il farmaco alla dose di 140 mg o 210 mg ogni 2 settimane ha migliorato la qualità della vita in pazienti con psoriasi a placche.

E’ necessario introdurre nuovi farmaci per la cura dei pazienti con psoriasi difficile da trattare.

Lo studio di fase II, randomizzato e in doppio cieco, controllato con placebo è stato effettuato per valutare l'efficacia e la sicurezza del brodalumab, un inibitore del recettore dell'interleuchina-17, in pazienti con psoriasi con o senza storia di artrite psoriasica (APs) auto-riferita. Sono stati inclusi anche pazienti che avevano utilizzato farmaci biologici in precedenza.

Nello studio sono stati esaminati pazienti con psoriasi a placche moderata o grave. E’ stato valutato il miglioramento, rispetto all’inizio dello studio, dello Psoriasis Area and Severity Index del 75%, 90% e del 100% alla settimana 12. Inoltre, sono stati determinati il punteggio del Physician Global Assessment (0/1) e la risposta intesa come Dermatology Life Quality Index. Infine, è stata valutata la risposta mediante il Psoriasis Symptom Inventory in sottogruppi di pazienti.

I risultati della somministrazione di brodalumab in termini di efficacia e qualità della vita sono stati simili tra i sottogruppi di pazienti con o senza una storia di APs e a prescindere dal precedente uso di farmaci biologici, inoltre, il miglioramento è stato significativamente più elevato tra i pazienti che avevano ricevuto brodalumab alla dose di 140 mg ogni 2 settimane o 210 mg ogni 2 settimane rispetto al placebo.

In base ai dati ottenuti, il brodalumab è risultato efficace nel trattamento di pazienti con psoriasi a prescindere dall’uso precedente di farmaci biologici e da un'eventuale storia di APs.

Riferimenti bibliografici:

Papp K, Menter A, Strober B, Kricorian G, Thompson EH, Milmont CE, Nirula A, Klekotka P. Efficacy and safety of brodalumab in subpopulations of patients with difficult-to-treat moderate-to-severe plaquepsoriasis. J Am Acad Dermatol. 2015 Mar;72(3):436-439.e1.