L’impiego di efinaconazolo nell’onicomicosi precoce e avanzata

Medical Information Dottnet | 11/12/2015 11:31

Una soluzione topica a base di efinaconazolo al 10% è risultata particolarmente efficace nei pazienti con onicomicosi allo stadio iniziale.

Lo studio multicentrico, randomizzato e in doppio cieco, controllato con il veicolo è stato condotto per valutare l'efficacia della soluzione topica efinaconazolo al 10% in pazienti con onicomicosi allo stadio iniziale o affetti da lungo tempo.

Sono stati esaminati 1655 pazienti, di età compresa tra i 18 e i 70 anni, assegnati in modo casuale a ricevere una soluzione topica a base di efinaconazolo oppure il veicolo nell’arco di 48 settimane. L'endpoint primario è stato la percentuale di remissione completa (coinvolgimento clinica dell’ unghia target pari allo 0%, l’esame dell’idrossido di potassio e delle colture fungine negativi) alla settimana 52. Sono stati messi a confronto tre gruppi di pazienti: i pazienti con malattia allo stadio iniziale (<1 anno), i pazienti con onicomicosi da 1 a 5 anni e quelli affetti da lunga data (> 5 anni).

La maggior parte dei soggetti coinvolti erano anziani, bianchi, di sesso maschile e affetti da onicomicosi da lungo tempo. Il coinvolgimento del chiodo dell'unghia target non differiva notevolmente tra i tre gruppi, mentre il numero di chiodi coinvolti è aumentato progressivamente con la durata della malattia. Sono state osservate differenze degli agenti patogeni infettanti allo stadio precoce della malattia che potrebbero avere importanti implicazioni nel trattamento. L’efinaconazolo è risultato efficace nei pazienti con onicomicosi allo stadio iniziale, inoltre, il trattamento ha avuto successo nel 40% dei pazienti affetti da onicomicosi da lungo tempo.

Il trattamento precoce dell’onicomicosi per evitare la progressione della malattia ed il coinvolgimento delle altre unghie dei piedi è importante. L’applicazione quotidiana della soluzione topica a base efinaconazolo al 10% è risultata particolarmente efficace nei pazienti con malattia allo stadio iniziale.

Riferimenti bibliografici:

Rich P. Efinaconazole topical solution, 10%: the benefits of treating onychomycosis early. J Drugs Dermatol. 2015 Jan;14(1):58-62.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato