Trombosi venose. Come prevenire e curare su “Sulle Ali della Salute”

Redazione DottNet | 15/12/2015 17:45

Sulle ali della Salute, il programma televisivo di medicina, affronterà il tema delle trombosi come quarta puntata della sesta stagione.

Spesso si parla di trombosi venose ma pochi medici sanno classificarle e distinguere le cause che portano spesso e volentieri a questa condizione patologica di assoluta gravità clinica.

La Trombosi Venosa Profonda (TVP) infatti consiste nella presenza di un trombo a livello del circolo venoso profondo ed una causa importante di morbilità e mortalità. È la terza più comune patologia cardiovascolare dopo l’infarto del miocardio e l’ictus ischemico, con un’incidenza di 150 casi su 100.000 all’anno. L’embolia polmonare invece incide con 60-70 casi su 100.000 all’anno. I medici spesso vedono la punta dell’iceberg in quanto l’80% delle TVP sono asintomatiche mentre il 70% delle embolie polmonari viene riscontrata postmortem; almeno il 50% dei pazienti con TVP di coscia ha un’embolia polmonare asintomatica.

Sulle Ali della Salute cercherà di evidenziare le cause più frequenti delle trombosi venose e le linee guida per una corretta prevenzione e terapia.

Ospiti del programma saranno il Dott. Dimitrios Kontothanassis, M.D. Prof. MACP M.S. Specialista in Chirurgia Generale e Vascolare Presidente Istituto Flebologico Italiano Presidente International Vascular Foundation, il Dott.  Giuseppe Camporese, Angiologia Ospedale di Padova e il Dott. Roberto Parisi Angiologia Ospedale di Venezia

Il programma sarà visibile in Diretta, Mercoledì 16 Dicembre dalle ore 20 su  CANALE ITALIA 83 e su SKY CANALE 913

In replica Giovedì 17 Dicembre dalle 23 su Canale Italia 4, Sabato 19 Dicembre su ITALIA 135, e Domenica 20 Dicembre dalle 24 ancora su CANALE ITALIA 4

Per ogni informazione e per rivedere le puntate, è disponibile il sito web ufficiale della trasmissione  www.sullealidellasalute.it e le app per cellulari su piattaforma Android e iOS.

Fonte: Comunicato stampa “Sulle Ali della Salute”

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato