L’efficacia delle catechine nell’herpes simplex labiale

Medical Information Dottnet | 05/01/2016 10:27

Una formulazione ad uso topico a base di catechine lipofile ha inibito l'infezione da herpes labiale in modo clinicamente significativo.

Precedente studi condotti in vitro e in vivo hanno mostrato che le catechine presenti nella pianta del tè (Camellia sinensis) esercitano un’azione terapeutica sulle infezioni causate dal virus dell’herpes simplex.

Lo scopo dello studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, è stata la valutazione clinica di una formulazione ad uso topico contenente catechine lipofile (AverTeaX, Camellix, LLC, Evans, GA, USA) nell’herpes labiale ricorrente.

Sono stati coinvolti 40 partecipanti divisi in due gruppi. Rispetto al gruppo in cui è stato applicato il veicolo (100% glicerina USP, CVS Farmacie, Inc., Woonsocket, RI, USA), la formulazione in studio applicata localmente da sei a otto volte al giorno ha determinato una significativa riduzione della durata dell’episodio clinico (media di 4.5 giorni rispetto a 9 giorni; p=0.003) e vescicole ed ulcerazioni di minore durata nell’ambito di un episodio da una media di 3 giorni ad 1 giorno (p=0.0003). I punteggi medi riferiti alla valutazione della qualità della vita, sulla base di un questionario con più domande, hanno evidenziato differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda la durata del prurito, da una media di 4 giorni a 1 giorno (p=0.0021), e il tempo intercorso fino alla scomparsa dei sintomi, da una media di 8 giorni a 4 giorni (p=0.0016). Non sono state riscontrate differenze significative per i punteggi medi riferiti al prurito, al dolore, al bruciore, al gonfiore, al sanguinamento e allo stress. Inoltre, non sono stati riportati effetti avversi.

Secondo i dati ottenuti nello studio di Zhao et al., la formulazione AverTeaX contenente catechine lipofile ha inibito l'infezione da herpes simplex labiale in modo efficace e clinicamente significativo.

Riferimenti bibliografici:

Zhao M, Zheng R, Jiang J, Dickinson D, Fu B, Chu TC, Lee LH, Pearl H, Hsu S. Topical lipophilic epigallocatechin-3-gallate on herpes labialis: a phase II clinical trial of AverTeaX formula. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol. 2015 Dec;120(6):717-24. doi: 10.1016/j.oooo.2015.08.018. Epub 2015 Sep 5.