Un'alternativa alla terapia anticoagulante nella fibrillazione atriale

Medical Information Dottnet | 12/01/2016 16:52

La chiusura percutanea dell'appendice atriale sinistra è praticabile e sicura in pazienti che non possono assumere anticoagulanti.

La fibrillazione atriale (FA) è la forma di aritmia riscontrata con maggiore frequenza nella pratica clinica ed è responsabile di circa un terzo dei ricoveri per disturbi del ritmo cardiaco.

Nei pazienti con FA non valvolare, si pensa che circa il 90% dei trombi sia derivante dall’appendice atriale sinistra (AAS). Il trattamento anticoagulante con warfarin è il cardine della terapia per ridurre il rischio di ictus in questi pazienti, tuttavia, la somministrazione del farmaco anticoagulante non è priva di complicazioni, tra cui emorragie e interazioni farmacologiche.

La chiusura percutanea dell'appendice atriale sinistra può rappresentare un'alternativa alla terapia anticoagulante con warfarin in pazienti con fibrillazione atriale ad alto rischio di eventi tromboembolici e/o complicanze emorragiche.

Nello studio condotto da Ding et al. i pazienti con fibrillazione atriale e punteggio CHADSVASc ≥ 2 (modello di stratificazione del rischio di ictus), che non possono seguire una terapia a base di anticoagulanti, sono stati sottoposti a chiusura percutanea dell'appendice atriale sinistra utilizzando il dispositivo WATCHMAN. La procedura è stata eseguita in anestesia generale e guidata mediante ecocardiografia transesofagea e fluoroscopia.

I risultati ottenuti hanno evidenziato che la chiusura percutanea dell’AAS con il dispositivo WATCHMAN è stata eseguita in tutti i pazienti e, in 45 giorni di follow-up, non sono stati rilevati eventi avversi ricorrenti importanti e non si sono verificati eventi tromboembolici.

In conclusione, la chiusura transcatetere del AAS con il dispositivo WATCHMAN è generalmente sicura e praticabile. Un follow-up a lungo termine fornirà ulteriori informazioni in merito al rischio e ai benefici di questo approccio terapeutico.

Riferimenti bibliografici:                                                                                                 

Ding J, Zhu J, Lu J, Ding X, Zhang X, Lu W, Ao M, Ma G. Transcatheter closure of the left atrial appendage: initial experience with the WATCHMAN device. Int J Clin Exp Med. 2015 Sep 15;8(9):15230-15237.

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato